Verdure di stagione: la zucca

Appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, come le zucchine, i cetrioli, il cocomero e il melone, la zucca è originaria dell’America Centrale, ma è oggi coltivata in tutto il mondo. In Italia, le zone maggiormente vocate sono quelle di Cremona e Mantova. In cucina è tra le verdure più versatili e si presta molto bene a ricette sia dolci che salate come zuppe, risotti, tortelli ripieni, vellutate, marmellate mostarde e torte. È ricchissima di acqua e fibra, minerali e vitamine. Mentre ha pochissimi grassi, zuccheri e calorie.

 

 

 

La ricetta di Ottobre

Finti gnocchi alla maggiorana su crema di zucca

INGREDIENTI  per 4 persone

farina 00 (400 g.) • acqua bollente (400 ml.) • sale • maggiorana fresca • mezza zucca (300 g.) • brodo vegetale q.b • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva

 

PREPARAZIONE

Per gli gnocchi
Fate bollire l’acqua con il sale grosso e poi spegnetela. Ponete in una spianatoia la farina, setacciata a fontana, e al centro versate poca acqua bollente; poi amalgamate farina e acqua con una forchetta. Aggiungete, infine, tutta l’acqua fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Poi dividete l’impasto in tante parti e fate dei cilindri dello spessore di un dito; con un coltello tagliate dei pezzi lunghi circa un centimetro, quindi, con l’aiuto di una forchetta o con l’attrezzo per gli gnocchi, passate i pezzi di pasta sopra schiacciandoli con un dito e poi girandoli.

Per la crema di zucca
Cuocete in forno la zucca a 170 °C per circa un’ora/un’ora e mezza. Frullatela con del brodo vegetale ed aggiustate di sale e pepe.

PRESENTAZIONE

Cuocete gli gnocchi e conditeli in una boule con olio extravergine di oliva e maggiorana fresca. Servite gli gnocchi adagiati sopra la crema di zucca.

PROFILO NUTRIZIONALE DEL PIATTO

Si tratta di un primo piatto a base prevalente di carboidrati provenienti dalla farina. Dalla zucca derivano invece sali minerali come magnesio, potassio e ferro, fibra e vitamine, in particolare betacarotene, precursore della vitamina A. Una porzione del piatto + una birra da 0,2 apportano 540 Kcal, di cui 90 dalla birra.

ABBINAMENTO CON LA BIRRA

Il gusto piacevolmente amarognolo di una Pils crea un piacevole contrasto con la dolcezza della zucca.

Pubblicato da paola baraldi

Condividi con i social:
gusto e cucina
2
gusto-e-cucina-2-nov-18