Natale a tavola con la birra

Un menù di Natale che vede la birra come protagonista dei piatti e degli abbinamenti con il cibo. La proposta è dello chef Salvatore Garofalo del ristorante La Ratera di Milano.


La birra è storicamente una bevanda che aiuta a socializzare, ad aggregare, a condividere, a celebrare. È oggi questo è sempre più vero anche in italia dove, fino a qualche anno fa, era solo il vino ad avere questo privilegio. Secondo Astra Ricerche le migliori occasioni per bere birra sono quelle in cui si condivide un pasto o un momento celebrativo. Infatti il 35% degli italiani pensa alla birra come ad una bevanda conviviale e il 34% la consuma in famiglia o tra amici. Inoltre la varietà di birre presenti sul mercato permette di soddisfare anche i palati più esigenti visto che il 48% degli italiani consuma la birra perché è perfetta in abbinamento ai cibi. Sappiamo anche che il 79% degli italiani preferisce sorseggiare tale bevanda a cena o nel dopocena e il 57 % durante una festa o un invito a cena. Sempre, rigorosamente, in compagnia. E allora? Cosa aspettiamo a festeggiare il Natale con un cenone ed un brindisi a base di birra? Ci aiuta Salvatore Garofalo, chef del ristorante La Ratera di Milano. Le portate del suo menù di Natale sono ripensate in modo da esaltare profumi, colori e aromi della birra sia come ingrediente sia come bevanda che si sposa perfettamente ai piatti proposti. Buon cenone della Vigilia. E buon pranzo di Natale.

Pubblicato da paola baraldi

Fonte: www.assobirra.it

 

Menù di Natale

Antipasto

Insalata di cappone all’aceto balsamico di birra con melagrana, noci, marroni, misticanze aromatiche e avocado.

Abbinamento con la birra: una Pils. Si caratterizza per l’aroma floreale, il gusto dal finale secco e pulito e la schiuma abbondante.

Primo piatto

Lasagnetta di pasta fresca e salsiccia con birra Ale e cime di rapa

Abbinamento con la birra: una Bock. Birra a bassa fermentazione, caratterizzata da sentori mielati di malto e da un floreale fresco, ricco e vellutato al palato, con corpo strutturato e persistente.

Secondo piatto

Trancio di salmone con birra Ale, latte di riso, portulaca, filetti di mandorle

Abbinamento con la birra: una Weizen. Birra a base di malto d’orzo e di frumento, che gli conferisce il tipico gusto acidulo.

Dessert

Sformatino di panettone con birra Ale

Abbinamento con la birra Una Abbazia. Generalmente corposa e di forte contenuto alcolico con un colore che varia dall’oro carico all’ambrato fino al bruno scuro.

Le ricette complete su: https://www.assobirra.it/la-birra-protagonista-del-natale/

Condividi con i social: