Novembre, tempo di castagne

Novembre, l’aria si fa frizzante, le giornate più corte e la natura ci regala odori, colori e sapori più intensi. A tavola tornano piatti caldi ricchi di gusto e d energia. Come quelli a base di castagne.

Frutto dell’albero di castagno (Castanea Sativa) la castagna si trova racchiusa in un riccio spinoso che, una volta aperto, rivela un frutto lucido e brillante dalla polpa dolce e farinosa. Fonte importante di potassio, fornisce in minore quantità anche calcio, fosforo e ferro. Le castagne, ricche soprattutto di carboidrati da cui deriva il loro potere energetico, contengono anche discrete quantità di proteine e grassi vegetali e di fibre. Deliziose da consumare bollite o arrostite sono anche un ingrediente prezioso in cucina per preparare piatti dolci o salati.

 

LA RICETTA

Boscaiola alle castagne

 

Ingredienti per 4 persone

350 g. Mezze maniche rigate

300 g. Funghi champignon

300 g. Salsiccia di suino

300 g. Castagne

Q.B. Panna da cucina

Q.B. Olio d’Oliva Extravergine

Q.B. Brodo vegetale

 

Procedimento

Mettete sul fuoco il brodo vegetale. In una casseruola fate risolare bene nell’olio d’oliva le salsicce tagliate a tocchetti.  Aggiungete i funghi e le castagne a tocchetti precedentemente lessate. Fate appassire il tutto e irrorate con brodo vegetale lasciando cuocere a fuoco medio. Quando il brodo vegetale sarà quasi sfumato del tutto aggiungete la panna da cucina, amalgamate e aggiustate di sale e di pepe. Scolate la pasta al dente e fatela saltare in padella insieme al composto di salsicce, funghi e castagne. Servite caldo con una spolverata di Parmigiano Reggiano.

 

Profilo nutrizionale del piatto

Si tratta di un piatto decisamente ricco e d energetico grazie alla presenza dei carboidrati della pasta e delle castagne e all’aggiunta dei grassi della salsiccia della panna e dell’olio d’oliva. Da consumare come piatto unico la domenica a pranzo dopo una lunga passeggiata nella frizzante aria novembrina.

 

Abbinamento con la birra

Una birra di frumento, morbida ma leggermente aspra e non troppo luppolata come una Weizen sarà l’ideale in abbinamento a questo piatto ricco di temperamento gustativo.

Pubblicato da paola baraldi

Fonte della ricetta: www.lacucinaitaliana.it

Condividi con i social:
gusto e cucina
2
birraiforma ottobre 2018 immagine gusto e cucina