Una “banca dati” autorevole e completa
Birrainforma.it nasce con l’intento di mettere a disposizione di tutti, consumatori appassionati, esperti di birra e cultori di uno stile di vita sano una “banca dati” autorevole e completa di informazioni riguardanti una bevanda dalle origini millenarie ma tutt’ora consumata e apprezzata in tutto il mondo. La leggendaria e affascinante storia della birra, la sua ricetta semplice e naturale, il gusto e la versatilità con cui si accompagna ogni cibo. E ancora, il suo ruolo in una alimentazione equilibrata e il suo contributo allo stato di benessere e alla qualità della vita rappresentano tutti affascinanti temi esplorati in questo spazio.
Far crescere la cultura della birra
È questo l’intento fondamentale di www.birrainforma.it. Infatti, nonostante il consumo di questa bevanda accompagni da sempre la storia dell’uomo, il variegato e ricco mondo che circonda la birra e le sue peculiari caratteristiche non sono certo così ben conosciuti e apprezzati come meriterebbero. Ben vengano quindi un maggiore approfondimento e una maggiore diffusione della cultura della birra, sia da parte del consumatore sia da parte di coloro, esperti di varie discipline, che a vari livelli concorrono a formarne le opinioni.
Ricerca e informazione scientifica soprattutto
Il grande valore che la salute e il benessere hanno nel nostro tempo e il crescente interesse che suscitano tra la popolazione a tutti i livelli sociali ci ha spinto a dare un importanza centrale e prioritaria, nell’attività di birrainforma.it, alle informazioni scientifiche relative a questi aspetti.
Ma anche cultura, gusto e stili di consumo
Questo non significa che birrainforma.it non offra anche l’opportunità di approfondire, con lo stesso rigore tutti gli altri aspetti che riguardano il mondo della birra. Le sezioni dedicate al gusto, alla cultura e alle modalità di produzione e di consumo di questa bevanda hanno proprio questo intento.
Rigore e obiettività sempre
La caratteristica che differenzia birrainforma.it da molti altri siti esistenti sul tema birra è proprio il rigore delle informazioni fornite. Le notizie derivano tutte da fonti certificate: riviste scientifiche internazionali, centri di ricerca, università, convegni, organismi e associazioni di riconosciuta competenza.
Informazione accessibile a tutti
Il fatto che i contenuti dell’informazione siano di elevata autorevolezza scientifica non significa necessariamente che il nostro intento sia quello di parlare solo agli esperti o agli addetti ai lavori; birarinforma.it è, infatti, pensato per essere un sito accessibile a tutti coloro che, pur con diverse esigenza di approfondimento, siano mossi da un vero interesse per la conoscenza di questa bevanda.
La realizzazione di questo sito è stata resa possibile grazie al sostegno dell’Associazione dei Birrai e dei Maltatori. Il mondo della produzione condivide e appoggia, infatti, né potrebbe essere diversamente, la volontà di far crescere in Italia la cultura della birra promuovendo la diffusione di informazioni veritiere e approfondite su questa bevanda e sul suo consumo corretto e responsabile da parte della popolazione.