Una bottiglia interattiva per la birra

Al Packaging Innovations Show del Business Design Center di Londra presentato un prototipo di bottiglia di birra interattiva Due aziende inglesi hanno collaborato per presentare al Business Design Center di Londra una nuova bottiglia di birra capace di interagire con il consumatore. La bottiglia è dotata di un’etichetta che si anima con una sequenza di luci appena viene solo sfiorata o afferrata.

L’etichetta del prototipo è stata realizzata stampando i circuiti elettrici e i LED su un foglio di propilene orientato biassialmente. Il prototipo per illuminarsi per sfioramento non ha bisogno di batterie poiché l’alimentazione per la sequenza di luci è ottenuta via wireless, a mezzo RFID o reader NFC.

La speranza delle due aziende inglesi coinvolte in questo progetto è ovviamente quella di favorire la vendita a impulso della bevanda, ma l’invenzione potrebbe essere sfruttata per veicolare informazioni utili, per esempio sul consumo responsabile di bevande alcoliche. Fonte: www.eetimes.com/electronics-news/4230378/Printed-electronics-lights-up-beer-bottle

Condividi con i social:
storia e cultura
birrainforma dicembre 2018 immagine storia e cultura
storia-e-cultura-nov-18