UN “PRESENTE” SPECIALE PER UN “FUTURO” SICURO

Un regalo per i 18 anni insolito pensato dal Comune di Brescia per 1700 ragazzi L’idea di prevenzione più originale e utile l’ha avuta il comune di Brescia e porta la firma del Sindaco e dell’Assessore alle Politiche Giovanili alla Mobilità e al Traffico.

A tutti i ragazzi che compiono 18 anni viene inviato in regalo un portachiavi a cui è attaccato un etilometro, uno strumento che serve a misurare il livello di alcol nel sangue.

Il dono è accompagnato da una lettera personalizzata con tanto di firme a e timbri comunali che fa appello al senso di responsabilità dei ragazzi che si accingono ad entrare nella maggiore età, ricordando loro l’importanza di essere prudenti e di affrontare la guida di un autoveicolo sempre in condizioni di perfetta lucidità, onde evitare il rischio di mettere a repentaglio la propria e l’altrui sicurezza e creare danni a se stessi e alla collettività.

Il gadget, poco più grande di un accendino, è facile da utilizzare: basta soffiarci dentro ed emette una luce verde, se il livello di alcol è sotto il limite di sicurezza, gialla se sta per superarlo, rossa se è fuori misura. Negli ultimi due casi meglio non mettersi alla guida.

Fonte: Corriere della Sera, edizione Lombardia
Download File:
[download id=”24″]

Condividi con i social: