UN MODERATO CONSUMO DI ALCOL PROTEGGE DAL DIABETE?

I dati di questo grande studio europeo evidenziano come un modico consumo di bevande alcoliche, indipendentemente da quali esse siano, può aiutare le donne anziane a proteggersi dal rischio di ammalarsi di diabete.

Consumo di alcol e diabete di tipo 2 nelle donne anziane

Tra il 1993 e il 1997, 16.330 donne di età compresa tra 49 e 70 anni, non diabetiche, sono state seguite per oltre 6 anni nell’ambito di un vasto studio prospettico, il Dutch Prospect-EPIC (European Prospective Study Into Cancer and Nutrition).

Nel periodo di osservazione sono stati documentati 760 casi di diabete di tipo 2. L’insorgenza di diabete di tipo 2 è risultata minore nelle donne che consumavano una quantità moderata di bevande alcoliche rispetto alle astemie e alle donne che ne consumavano una quantità più elevata. Il tipo di bevanda alcolica consumata non era influente.

I risultati supportano l’evidenza di un diminuito rischio di diabete di tipo 2 nei consumatori moderati di bevande alcoliche e questo dato può essere considerato valido per tutta la popolazione femminile anziana.

Fonte: Joline W.J. Beulens, MSC1,2, Ronald P. Stolk, MD3, Yvonne T. van der Schouw, PHD3, Diederick E. Grobbee, MD3, Henk F.J. Hendriks, PHD1 and Michiel L. Bots, MD3
1 Department of Physiological Sciences, Netherlands Organization for Applied Scientific Research Quality of Life, Zeist, the Netherlands2 Department of Human Nutrition, Wageningen University, Wageningen, the Netherlands3 Julius Center for Health Sciences and Primary Care, University Medical Center Utrecht, Utrecht, the Netherlands

Download File:
[download id=”4″]

Condividi con i social:
scienza e salute
birrainforma dicembre 2018 immagine scienza e salute
scienza-e-salute-nov-18