Si è appena conclusa una campagna europea di sensibilizzazione dei giovani sul tema alcol e droghe alla guida Si chiama Ten D By Night, le dieci D della notte: Dark, Dance, Disco, Dose, Drugs, Drive, Danger, Damage, Disability, Death, la campagna co-finanziata dall’EAHC, European Commission Executive Agency for Health and Consumers nell’ambito del Programma di Sanità Pubblica volto a sensibilizzare i giovani d’Europa sugli effetti alla guida dell’uso di alcol e sostanze stupefacenti.
Il progetto ha visto l’adesione di 6 paesi europei, Italia, Polonia, Paesi Bassi, Bulgaria, Belgio, Spagna e Lettonia e ha coinvolto circa 4.857 giovani fra i 16 e i 24 anni che hanno aderito volontariamente e su base anonima alla campagna rispondendo ad un questionario, sottoponendosi a test alcolemici e salivari per la rilevazione del consumo di sostanze stupefacenti e alla misurazione dei tempi di reazione alla guida attraverso un simulatore.
Dall’analisi dei dati raccolti è emerso che il 30% del campione si mette alla guida all’uscita della discoteca con un tasso alcolemico superiore al limite consentito. I dati raccolti attraverso questo studio saranno utilizzati per definire politiche di intervento nazionali e comunitarie, al fine di sensibilizzare i giovani sul consumo responsabile di alcool e ridurre il numero e la gravità degli incidenti stradali che coinvolgono i giovani. Fonte: Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale