L’alcolock, dopo essere stato sperimentato in Svezia e in Australia, sarà presto montato anche sulle auto degli olandesi. Prima delle feste natalizie, il governo dei Paesi Bassi renderà obbligatoria l’installazione di un mini-etilometro sul cruscotto delle auto di chi ha già subito il ritiro della patente per guida in stato di ebbrezza.
Il provvedimento riguarderà circa 4000 automobili: prima di mettersi al volante bisognerà soffiare nell’etilometro; se verrà rilevato un tasso alcolemico superiore a 0.2 mg l’auto non partirà e non si potrà rimettersi su strada. Il conducente dovrà ripetere lo stesso procedimento ad intervalli regolari mentre sta guidando in modo da non poter guidare e bere allo stesso tempo.
Il minietilometro sarà montato sull’auto per due anni, ma se il guidatore è un bevitore recidivo potrà essere lasciato in dotazione per 6 anni. Se il guidatore continuerà a trasgredire per guida in stato di ebbrezza gli sarà sospesa la patente per 5 anni. Per riaverla dovrà sostenere nuovamente l’esame di guida e dimostrare di non avere più problemi con l’ alcol. Fonte: Corriere motori