Per l’ottavo anno consecutivo luglio e agosto sono stati i mesi dell’iniziativa “Guido con prudenza” La Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale in collaborazione con la Polizia Stradale e con l’Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento da Ballo e di Spettacolo, la Silb-Fipe, ha dato vita anche per l’estate 2011 a “Guido con prudenza” coinvolgendo i locali notturni di Riviera Romagnola, Versilia, Litorale Romano e Campano a sud di Napoli.
Con lo slogan “Se bevo non guido, se guido non bevo” l’iniziativa di ANIA aveva lo scopo di diffondere e promuovere la figura del Bob, il guidatore designato, cioè un membro del gruppo che durante le serate in discoteca si impegni a non bere per riportare gli amici a casa in piena sicurezza.
I ragazzi delle località interessate hanno trovato in discoteca un corner dove hostess e steward della Fondazione Ania li hanno invitati a scegliere il loro “Bob” distribuendo alcol test monouso affinchè a fine serata potessero verificare la propria alcolemia. La Polizia Stradale ha inoltre intensificato i controlli sulle principali arterie stradali regalando ingressi gratuiti per le discoteche validi per il proseguo dell’estate a chi, fermato, risultasse entro i limiti alcolemici di legge. Fonte: Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale