PROTEZIONE VASCOLARE DA BIRRA E VINO ROSSO: UN’ALTRA CONFERMA DALLA GRECIA

Lo studio ha valutato gli effetti immediati dell’assunzione di diverse bevande alcoliche su parametri analitici indicativi di rischio cardiovascolare

La diminuzione del rischio cardiovascolare legata al consumo di moderate quantità di alcol è ben conosciuta a livello epidemiologico, anche se il meccanismo d’azione non è ancora completamente chiaro.

In questo studio sono stati confrontati gli effetti immediati dell’assunzione di diverse bevande alcoliche sul sistema coagulativo (trombosi e fibrinolisi), sull’infiammazione e sulla funzione endoteliale in giovani adulti.

Ai soggetti sani e senza evidenti fattori di rischio per aterogenesi suddivisi in cinque gruppi, sono stati somministrati 30 g di alcol in forma di vino rosso, vino bianco, birra, whisky oppure acqua come controllo.

La funzione endoteliale è stata studiata come vasodilatazione reattiva nell’avambraccio con pletismografia prima dell’assunzione e dopo una e quattro ore. Sono stati poi misurati ai medesimi tempi i livelli plasmatici di IL-6, TNF-alfa, CRP, Fib, PAI-1, vWF, e tPA (una serie di indicatori di infiammazione, trombosi e fibrinolisi).

L’iperemia reattiva è risultata crescere solo dopo l’assunzione di vino rosso o birra, per ritornare ai valori basali in quattro ore. Analogamente, e solo dopo vino rosso o birra, diminuivano i livelli di vWF. Il rapporto tra PAI-1/tPA rimaneva costante sempre solo nei medesimi soggetti. In nessun gruppo si evidenziavano alterazioni dei parametri di infiammazione.

La conclusione è stata che solo il vino rosso o la birra miglioravano la funzione endoteliale e diminuivano i livelli di vWF, indicando così che l’effetto protettivo delle bevande alcoliche dipende marcatamente dal tipo di bevanda assunta.

Fonte: Tousoulis D, Ntarladimas I, Antoniades C, Vasiliadou C, Tentolouris C, Papageorgiou N, Latsios G,Stefanadis C.
Cardiology Unit, Hippokration Hospital, Athens University Medical School, S. Karagiorga Street 69, 166 75 Glifada, Athens, Greece.

Condividi con i social: