Primi caldi? Avanti con i “crudi”, perfetti con la birra.

birrainforma-maggio-2017-immagine-gusto-e-cucina_smallQuando il caldo si fa sentire il nostro organismo ci chiede  piatti più freschi leggeri e gustosi e tanta acqua e sali minerali. Ottimi i “crudi” accompagnati da un buon bicchiere di birra. 

I primi caldi sono i più difficili da sopportare. Soprattutto se al sole caldo si unisce un alto grado di umidità dell’aria. Svogliati e inappetenti cerchiamo cibi che stuzzichino il palato senza appesantire la digestione e la linea.

Una buona soluzione è rappresentata dai “crudi” che regalano piatti veloci e gratificanti per il palato e per gli occhi con poche calorie. Naturalmente bisogna fare molta attenzione alla componente igienica, controllando che le materie prime, soprattutto il pesce e la carne siano freschissime e abbiano subito un opportuno abbattimento di temperatura.

La ricetta vista su www.permeunabirra.it è a base di pesce, un piatto facile e veloce, da accompagnare con un fresco bicchiere di birra che con  il suo elevato contenuto di acqua ( 93%) e la sua ricchezza in  sali minerali (soprattutto potassio e magnesio) e il suo basso contenuto alcolico (3-5 %) è la bevanda perfetta per questa stagione. E se non potete o non volete bere alcol potete sempre scegliere la versione analcolica.

Crudo di scampi. Olio extravergine di oliva e riduzione di passion fruit

Ingredienti per 4 persone:

  • valeriana 200 g.
  • 16 scampi freschi
  • 4 frutti della passione
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • pepe rosa,
  • fior di sale

Preparazione

Pulite gli scampi, eliminando il carapace, la testa e l’intestino. Pulite il passion fruit e lasciate ridurre sul fuoco fino a ridurre della metà. Condite gli scampi con olio, pepe rosa e fior di sale. Servite gli scampi crudi su un letto di valeriana e completate con la riduzione di passion fruit

Il piatto si accompagna bene con un bicchiere di Blanche, fresca e speziata, per esaltare con delicatezza il sapore del crudo.

Valore nutrizionale e calorico del piatto

Gli scampi sono  una fonte di proteine e contengono  colesterolo soprattutto nella testa.  La valeriana apporta buone quantità di fibra, potassio, ferro, zinco e  betacarotene. Il passion fruit fornisce zuccheri e vitamina C che però viene distrutta dalla cottura. Una porzione del piatto accompagnata  un bicchiere di birra da 0,2 apporta  346 Kcal di cui 90 kcal derivanti dalla birra.

pubblicato da paola baraldi

Condividi con i social: