Quando il caldo si fa sentire il nostro organismo ci chiede piatti più freschi leggeri e gustosi e tanta acqua e sali minerali. Ottimi i “crudi” accompagnati da un buon bicchiere di birra.
I primi caldi sono i più difficili da sopportare. Soprattutto se al sole caldo si unisce un alto grado di umidità dell’aria. Svogliati e inappetenti cerchiamo cibi che stuzzichino il palato senza appesantire la digestione e la linea.
Una buona soluzione è rappresentata dai “crudi” che regalano piatti veloci e gratificanti per il palato e per gli occhi con poche calorie. Naturalmente bisogna fare molta attenzione alla componente igienica, controllando che le materie prime, soprattutto il pesce e la carne siano freschissime e abbiano subito un opportuno abbattimento di temperatura.
La ricetta vista su www.permeunabirra.it è a base di pesce, un piatto facile e veloce, da accompagnare con un fresco bicchiere di birra che con il suo elevato contenuto di acqua ( 93%) e la sua ricchezza in sali minerali (soprattutto potassio e magnesio) e il suo basso contenuto alcolico (3-5 %) è la bevanda perfetta per questa stagione. E se non potete o non volete bere alcol potete sempre scegliere la versione analcolica.
Crudo di scampi. Olio extravergine di oliva e riduzione di passion fruit
Ingredienti per 4 persone:
- valeriana 200 g.
- 16 scampi freschi
- 4 frutti della passione
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
- pepe rosa,
- fior di sale
Preparazione
Pulite gli scampi, eliminando il carapace, la testa e l’intestino. Pulite il passion fruit e lasciate ridurre sul fuoco fino a ridurre della metà. Condite gli scampi con olio, pepe rosa e fior di sale. Servite gli scampi crudi su un letto di valeriana e completate con la riduzione di passion fruit
Il piatto si accompagna bene con un bicchiere di Blanche, fresca e speziata, per esaltare con delicatezza il sapore del crudo.
Valore nutrizionale e calorico del piatto
Gli scampi sono una fonte di proteine e contengono colesterolo soprattutto nella testa. La valeriana apporta buone quantità di fibra, potassio, ferro, zinco e betacarotene. Il passion fruit fornisce zuccheri e vitamina C che però viene distrutta dalla cottura. Una porzione del piatto accompagnata un bicchiere di birra da 0,2 apporta 346 Kcal di cui 90 kcal derivanti dalla birra.
pubblicato da paola baraldi