La cucina d’autunno ha colori accesi e sapori intensi. Un frutto tipico di questa stagione è la pera Kaiser dalla caratteristica buccia color ruggine e dalla polpa compatta e aromatica. È perfetta da fare cotta e da gustare tiepida a fine pasto.
E finalmente è arrivato l’autunno. La natura ha colori caldi e l’aria si fa pungente. Questa stagione ci regala ortaggi e frutti dal sapore intenso, da mangiare crudi, ma che si prestano anche ad essere cucinati in tanti modi diversi. La pera Kaiser, con la sua buccia color ruggine caldo e la polpa compatta e aromatica, è perfetta per preparare un dessert colorato e profumato, una gioia per gli occhi ed il palato. La preparazione più comune prevede il vino rosso ma la nostra proposta utilizza invece la birra pils con un risultato sorprendente. Eccola.
Pere Kaiser in bagno di Pils e spezie
Ingredienti:
4 pere Kaiser sode
66 cl di birra pils
100 g di zucchero di canna (o miele di acacia)
5 semi di cardamomo
5 chiodi di garofano
un pezzetto di stecca di cannella
mezza stecca di vaniglia
Preparazione:
Lavate le pere, non sbucciatele e non togliete il picciolo. In una teglia dai bordi alti, scaldate la birra, aggiungete lo zucchero e le spezie. Portate a bollore, mescolando ogni tanto in modo che lo zucchero si sciolga completamente. Adagiate le pere nella teglia, quindi chiudetela con il coperchio. Cuocete a fuoco basso almeno 20 minuti, girando le pere ogni tanto, in modo da favorire una cottura omogenea. Quando infilando una forchetta nella polpa delle pere quest’ultima non incontrerà resistenza, le pere sono cotte e potete toglierle dal fuoco. A fuoco vivo, fate ridurre il liquido di cottura rimasto in modo da ottenere uno sciroppo denso e versatelo sulle pere che avrete adagiato su un piatto da portata. Se volete potete guarnire con un stella di anice stellato, una stecca di cannella e qualche chiodo di garofano.
Valore nutrizionale del piatto.
Si tratta di un dessert a base di frutta. Apporta quindi zuccheri derivanti dalla frutta e dallo zucchero o dal miele aggiunto, ma è anche ricco di sali minerali, in particolare Calcio e Boro e soprattutto di fibre, contenute nella buccia e nella polpa, che hanno il vantaggio di rallentare l’assorbimento degli zuccheri stessi. Le spezie utilizzate per cuocere le pere favoriscono i processi digestivi e limitano le fermentazioni intestinali, svolgendo un’ azione antinfiammatoria.
Postato da paola baraldi
Fonte della ricetta: Il Giornale della Birra