Ottobre, aria frizzante e colori già autunnali. Torna la voglia di cucinare e di preparare piatti più consistenti e saporiti che durante i mesi caldi avevamo giustamente abbandonato. Come la carne di maiale che, preparata in modo leggero e stuzzicante, può essere un ottimo piatto unico per la pausa pranzo o un delizioso secondo piatto per una cena a casa, in famiglia o con gli amici.
Facile e abbastanza veloce da preparare, la ricetta che vi proponiamo sfrutta ingredienti di stagione come la mela, gustosa e aromatica e lo spinacino delicato e fragrante. Non può mancare lo zenzero fresco che alleggerisce il gusto del maiale e lo rende più digeribile. Un bicchiere di birra weiss accompagna bene il piatto con il suo gusto poco amaro e leggermente aspro.
Filetto di maiale, mela, zenzero e spinacino
Ingredienti
- 1 filetto di maiale (400 g.)
- 2 mele golden (400 g.)
- 2 cucchiai di succo di zenzero,
- spinacino (200 g.)
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- burro (20 g.)
- salvia
- sale
- pepe (5 g.)
Preparazione
Per la salsa di mela e zenzero
Lavate e mondate le mele, tagliatele a piccoli pezzi e saltatele sul fuoco con poco olio extravergine di oliva. Condite con sale e pepe e saltate per qualche minuto; poi frullate le mele, aggiungendo il succo di zenzero, fino ad ottenere una crema liscia. Tenete da parte, in caldo.
Per il filetto di maiale
Prendete il filetto di maiale e arrotolatelo prima nella pellicola alimentare, poi nell’alluminio in modo da chiuderlo ermeticamente. Mettete a bollire in una pentola abbondante acqua. Una volta raggiunto il bollore, togliete dal fuoco, immergete il filetto di maiale e richiudete con il coperchio. Lasciate cuocere per 20/25 minuti fuori dal fuoco. Questo è un metodo casalingo per fare una cottura a bassa temperatura in modo abbastanza preciso e con un buon risultato. Mettete in una padella il burro e la salvia, tirate fuori il filetto dagli involucri e rosolatelo in padella per qualche minuto. Condite lo spinacino con olio e sale. Componete il piatto scaloppando il filetto di maiale; disponete la salsa di mela sul fondo del piatto, il maialino ed in verticale lo spinacino condito.
Commento nutrizionale
Il piatto è ricco di proteine nobili e di ferro, contenuto in forma altamente biodisponibile nel filetto di maiale. Gli spinaci e la mela aggiungono buone quantità di fibre e sali minerali e sono ricchi di polifenoli, preziosi antiossidanti. Adatto come piatto unico anche a pranzo, può diventare un buon secondo piatto di una cena completa. L’abbinamento proposto è con una birra di frumento non troppo luppolata e lievemente acidula come una Weizen.
Valore calorico
Una porzione del piatto accompagnato da un bicchiere di birra Weizen da 0,2 ml apporta 415 kcal di cui 90 kcal provenienti dalla birra.
Postato da paola baraldi
Fonte: www.permeunabirra.it