Menu mediterranei con la birra in oltre 50 ristoranti d’Italia

Dal 20 aprile il nuovo appuntamento per gourmet e curiosi che amano scoprire la birra nella cucina di qualità all’insegna del consumo moderato Abbinare la birra alla cucina di qualità vuol dire bere responsabilmente e con gusto. In quest’ottica è partita il 20 aprile “Menu mediterranei con la birra” la nuova avventura della birra in più di 50 ristoranti di tutta Italia. Per circa un mese i locali partecipanti propongono alla loro clientela un particolare menu che abbina la tradizione mediterranea al variegato mondo birrario.
È questa l’ultima iniziativa nata dalla collaborazione di AssoBirra e Le Guide Ristoranti d’Italia de L’espresso, dopo il successo di “Le tavole della birra 2009”, l’inserto delle Guide Ristoranti d’Italia dedicata ai locali che meglio coniugano la loro creatività gastronomica con la birra e che dedicano passione e cura ad un prodotto in costante crescita nel gusto dei consumatori.
I luoghi di sviluppo della cultura birraria si sono modificati e stanno crescendo, si è superato infatti il confine del pub e la nuova tendenza ha conquistato non solo le province, ma anche le grandi città, dalla trattoria moderna al concept store, dal wine & beer bar ai grandi ristoranti già presenti in Guida (anche con punteggi molto elevati).

Quali sono le proposte dei menu mediterranei con la birra? Ecco qualche esempio: vermicelli di farina di mais con ragù di triglie su pennellata di nero di seppia, abbinati a una delicata Blanche, oppure pasta con scampi e carciofi, la cui acidità ferrosa viene pulita perfettamente da una Pils. Per i secondi di pesce si può provare la Weizen di frumento con la rana pescatrice avvolta nel guanciale con asparagi freschi. Le carni invitano invece a sapori più forti, come la tagliata di Chianina ai 3 Sali con fagiolo zolfino del Pratomagno e olio di Cultivar Taggiasca, in abbinamento con una Belgian Ale, oppure il classico rielaborato dalla tradizione romana come le costolette di abbacchio “a scottadito”, con battuto rustico di pomodori freschi e fonduta di Cacio di Morolo, stavolta assieme a una Bock doppio malto rifermentata in bottiglia. C’è spazio anche per i dolci: come resistere allora alla mousse di cioccolato Guanaja in abbinamento ad una birra Barley wine o ad un originale e gustoso “birramisù”?

Per sapere tutto sull’iniziativa, trovare i ristoranti partecipanti e curiosare tra i menu ideati, basta andare sul sito www.birragustonaturale.it, collegato con un filo diretto anche con www.birrainforma.it. Il nuovo spazio sul web si propone di raccontare della birra la storia italiana, gli stili, il servizio e gli abbinamenti più riusciti e “mediterranei” dando modo agli appassionati, vecchi e nuovi, di trovare informazioni accurate, approfondite e costantemente aggiornate su questo prodotto.

Condividi con i social:
scienza e salute
birrainforma dicembre 2018 immagine scienza e salute
scienza-e-salute-nov-18