Uno studio condotto in Germania ha evidenziato come un consumo moderato di alcol può ridurre il rischio di sviluppare demenza e Alzheimer
Sappiamo che un consumo eccessivo di alcool può a lungo termine danneggiare la memoria e favorire l’insorgenza di malattie neurodegenerative. Ora però un gruppo di ricercatori del German Reseach Network on Dementia ha pubblicato sulla rivista Age and Ageing – edito dalla Oxford University Press – uno studio che evidenzia come un moderato consumo di alcol possa comportare una riduzione dell’incidenza di demenza senile e di Alzheimer.
I ricercatori hanno analizzato dati relativi a oltre 3mila persone, con età superiore a 75 anni, che vivevano in sei diverse città tedesche. Al momento dell’ ingresso nello studio, i maggiori consumatori di vino e birra erano gli uomini relativamente più giovani (75-79 anni), con un livello medio di istruzione, non affetti da depressione e che non vivevano da soli. Dopo tre anni di follow up gli studiosi sono andati a vedere quanti casi di Alzheimer o demenza si fossero sviluppati nella popolazione in esame e in che maniera il consumo di alcol potesse essere messo in correlazione con l’insorgenza delle patologie.
È emerso che un consumo moderato di alcol è inversamente associato allo sviluppo di patologie neurodegenerative nonostante – ammettono i ricercatori – non si possa necessariamente parlare di relazione causale. Non è stato possibile escludere infatti che le persone che bevevano alcol in moderazione seguissero uno stile di vita tendenzialmente più sano, in termini di attività fisica praticata e di alimentazione corretta, che li avrebbe messi più al sicuro dalle malattie neurodegenerative rispetto invece a chi aveva, bevendo più alcol, aveva anche uno stile di vita meno encomiabile.
Tuttavia, il dato interessante, da confermare in studi ulteriori, è che bere moderatamente rappresenta un’arma in più contro la demenza anche in età avanzata e non solo per la fetta di popolazione più giovane, come osservato da diversi studi condotti in questo campo.
Fonte: Siegfried Weyerer, Martina Schäufele et al. Current alcohol consumption and its relationship to incident dementia: results from a 3-year follow-up study among primary care attenders aged 75 years and older. Age Ageing. 2011 Mar 2