Rinvenuto in Inghilterra un boccale da birra risalente all’Età del Bronzo. Ma è solo l’ultimo di una serie di importanti ritrovamenti che aiutano a chiarire la storia della birra.
Recentemente la BBC ha dato notizia di un’importante scoperta archeologica avvenuta in Gran Bretagna: uno scheletro risalente all’Età del Bronzo (4.000 anni fa ca.) è stato rinvenuto durante degli scavi effettuati dal Canterbury Archeological Trust nell’East Kent, zona sud orientale dell’Inghilterra.
Oggetti cerimoniali trovati nelle vicinanze del sepolcro fanno pensare che l’uomo, rannicchiato su se stesso con le ginocchia all’altezza del petto, appartenesse ad una classe sociale medio/alta.
La cosa che però ha destato più attenzione è il ritrovamento, vicino alle ossa, di un recipiente antico, che gli esperti ritengono possa trattarsi di un boccale da birra.
Il boccale, posto ai piedi dello scheletro, fa credere agli studiosi che l’uomo abbia svolto un lavoro attinente alla birra durante la sua vita. Alcuni test effettuati in passato su altri recipienti riferibili all’Età del Bronzo hanno infatti dimostrato che già a quei tempi veniva prodotta una bevanda simile alla birra ricavata dal grano.
Sono stati molti i ritrovamenti archeologici che hanno consentito agli studiosi di scrivere la storia della birra fin dall’antichità.
Tracce di birra sono state rilevate su brocche di 7.000 anni fa provenienti dall’Iran, mentre a metà del secolo scorso, in Israele, vennero ritrovate delle tazze risalenti al 1.000 a.C.; alcuni studiosi sono arrivati a ipotizzare che la birra venga consumata nel Paese ebraico addirittura sin dai tempi del re Saul.
Le più antiche tracce di birra italiana sono state trovate in un’urna cineraria del VI-V secolo a.C. scoperta a Pombia, nel novarese.
Il reperto storico più importante mai rinvenuto riferibile alla birra rimane però il Codice di Hammourabi, una fra le più antiche raccolte di leggi mai conosciute nella storia dell’umanità. Scoperto alla fine dell’Ottocento nella citta di Susa, attuale Iraq, fu redatto dallo stesso Hammourabi, sesto re di Babilonia, nel 1.700 a.C. per regolare, tra le altre cose, l’attività di vendita della birra.
Fonte: testo liberamente tratto da www.belgianshop.com