Un’indagine Coesis–Assobirra fotografa il rapporto tra le donne e la birra, fino ad ora considerata bevanda esclusivamente maschile
Che la birra sia una bevanda maschile non è più cosi vero: le donne che amano consumarla, infatti, sono in aumento e la conferma arriva da una ricerca (“La birra si tinge di rosa”) realizzata da Coesis e commissionata da Assobirra, che ha intervistato un campione di 720 donne tra i 18 e 45 anni rappresentativo dell’universo femminile italiano. Le birre più apprezzate sono le cosiddette “bionde”, le lager e le pils, preferite dal 67% delle intervistate. Solo il 23% delle donne intervistate è però a conoscenza che la birra è poco calorica.
Le donne, soprattutto le più giovani, paiono avvicinarsi a questa bevanda naturale, in modo più allegro e scanzonato rispetto ai maschi. Una donna su due (54%) considera molto “femminile” gustare una birra con le amiche del cuore, nel corso di una serata all’insegna del puro divertimento. Il 31% delle intervistate, invece, preferisce legare la birra ad una cena veloce e leggera a casa, magari in pigiama davanti alla tv, oppure fuori casa, nel corso di una cena importante, gustandola in un bel bicchiere elegante. A tal proposito il 16% delle donne vede di buon grado l’accostamento di una birra a degli antipasti sfiziosi e leggeri.
A sorpresa, l’occasione ideale per brindare con la birra per le giovani donne italiane è la vittoria della propria squadra di calcio (44%), seguita da una promozione sul lavoro per il 20% e l’addio al nubilato (13%). Il partner dei sogni per un bel brindisi, soprattutto tra le più giovani, è, manco a dirlo, l’attore Riccardo Scamarcio con il 20% dei consensi, seguito ad un solo punto percentuale di distanza dal cantante Vasco Rossi. Un discreto successo tra le donne lo raccolgono anche i politici, con Silvio Berlusconi e il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, a pari merito con l’8% dei consensi.
Se per le donne la birra è sinonimo di estate (36%) e allegria (14%), non c’è da meravigliarsi se il 45% delle intervistate intende accompagnare con la birra le prossime cene estive con gli amici, magari in terrazza o nei luoghi di villeggiatura marini. Sebbene l’11% ammette di non conoscere i piatti che meglio si abbinino con questa bevanda, il 29% frequenterebbe volentieri un corso da degustatore o sommelier della birra. Unico neo: questa bevanda, naturale e compatibile con una dieta sana si porta dietro ancora alcuni pregiudizi difficili da rimuovere. Ad esempio, solo il 23% delle donne intervistate è a conoscenza delle poche calorie presenti nella birra, mentre il 56% del campione la ritiene abbastanza calorica.