La birra del papa

Continua il successo della Papst-bier creata in onore di Benedetto XVI

Una birreria bavarese, appena 19 ore dopo la nomina a papa di Joseph Alois Ratzinger, aveva già creato nella sua cittadina natale Marktl am Inn, circa 90 Km a est di Monaco, una birra denominata Papst-Bier, la birra del Papa, tutt’ora commercializzata con successo: la bottiglia ha un’etichetta che raffigura la casa natale di Benedetto XVI, mentre sul retro riporta la dicitura “Dedicata al più importante figlio del nostro paese, Papa Benedetto XVI, nato a Marktl am Inn in Baviera”.

Per produrla viene usato un malto particolarmente pregiato da cui si ottiene una birra poco aspra e di un bel colore chiaro. Nel paese tedesco che ha dato i natali al pontefice è possibile, tra l’altro, gustare non solo la birra del papa, ma anche il Papst-Brot ,”pane del Papa” e due dolci, la Benedikt-Torte e il Benedikt-Mütze “berretta di Benedetto”.

Anche l’arte culinaria italiana ha reso omaggio al papa tedesco con il gelato Benedetto XVI, il cui gusto ricorda quello del bacio di dama, a base di nocciole delle Langhe, guarnito con piccoli bigné al moscato di Cassinasco. Fonte: Passauer Neue Presse

Condividi con i social:
storia e cultura
birrainforma dicembre 2018 immagine storia e cultura
storia-e-cultura-nov-18