Il 58,5% degli Italiani scelgono la birra! Nel 2009 a preferirla erano il 56%. Un sondaggio condotto da Makno per conto di AssoBirra ha rivelato come circa 30 milioni di Italiani scelgano la birra che si afferma come la bevanda più bevuta quando si mangia fuori: 7 anni fa il 38,4% degli italiani a pranzo fuori optavano per il vino, mentre oggi, secondo il sondaggio la situazione si è capovolta ovvero gli italiani al vino preferiscono la birra, anche se la bevanda più bevuta resta l’acqua minerale naturale.
Le birre più apprezzate si sono rivelate le bionde chiare, lager e pils, seguite dalle specialità di frumento, weizen e blanche; è inoltre raddoppiato il consumo di bottiglie di birra formato famiglia e molti italiani, ormai, hanno i propri stili preferiti, la bevono a seconda del tipo, in un bicchiere particolare e la sanno versare correttamente.
Il sondaggio, però ha anche svelato come soprattutto i giovani, 2 su 10, bevano birra direttamente dalla bottiglia; per molti degli intervistati, infine birra si traduce con foodies ovvero la birra si identifica con la voglia di mangiare e scoprire nuovi sapori, infatti i foodies rappresentano il 66,2% del campione intervistato. Fonte: Ansa