Sono state circa un migliaio le sagre organizzate in Italia durante il mese di agosto per celebrare i tanti prodotti tipici del nostro Belpaese La CIA, Confederazione Italiana degli Agricoltori ha stimato che nel solo mese di agosto siano state celebrate più di 1000 sagre e feste allo scopo di valorizzare i tanti squisiti prodotti tipici del nostro stivale.
Riso, trote, polpi, cinghiale, lumache, peperoni, pomodori, albicocche, more, fettuccine, pappardelle, lasagne, funghi, patate, frittelle, crostate e anche birra. Si proprio la birra, considerata in un passato neanche tanto lontano un prodotto quasi estraneo alla nostra cultura, sta negli ultimi anni recuperando rapidamente la sua vera identità mediterranea per nascita e tradizione e tante sono le occasioni estive piccole e grandi per celebrarla.
L’amore degli italiani per la birra e per la sua grande versatilità in ogni occasione conviviale in famiglia come al bar, in pizzeria o al ristorante è infatti in crescita secondo i dati presentati da Assobirra, l’Associazione Italiana degli Industriali della Birra e del Malto, secondo i quali l’Italia è al 10.mo posto fra i Paesi produttori di birra nell’unione Europea. Proprio a partire da questi incoraggianti risultati e aiutati dall’entusiasmo mostrato dai consumatori nostrani l’Industria Italiana della Birra si impegna a puntare sulla qualità dell’offerta e sulla crescente apertura al mercato mondiale. Fonte: Assobirra – www.ansa.it (in viaggio, sapori)