Inverno: è tempo di zuppe.

Quando il termometro scende in picchiata e per uscire di casa dobbiamo ricorrere a guanti e berretto, allora vuol dire che è proprio arrivato l’inverno. E con il freddo pungente si ha più voglia di cibi caldi, morbidi e pieni di energia. È proprio il nostro organismo a chiedercelo perché per affrontare le basse temperature e mantenere costante il calore corporeo ha bisogno appunto di assumere più calorie. Approfittiamo dunque della stagione fredda per concederci, senza troppi sensi di colpa, piatti più nutrienti ed energetici. Naturalmente non tutti i giorni e ricordandoci di fare quotidianamente una lunga passeggiata all’aria aperta. La ricetta che proponiamo è una deliziosa minestra a base di funghi e castagne vista su www.permeunabirra.it

Vellutata di champignon, maltagliati, castagne e pancetta croccante

Ingredienti (4 persone)

funghi champignon freschi (200 g.) • 1 spicchio d’aglio • 1/4 di limone • panna (50 g.) • castagne (75 g.) • maltagliati all’uovo (100 g.) • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva • 4 fettine di pancetta (20 g.) • sale • pepe (5 g.)

Preparazione
Fate stufare l’aglio con poco olio ed aggiungete 3/4 dei funghi, affettati sottili; bagnate con il succo di limone e aggiungete due bicchieri d’acqua. Fate cuocere per venti minuti circa ed aggiungete la panna. Quando sarà tutto cotto frullate bene per ottenere una crema fine. Cuocete le castagne in acqua per venti minuti e poi spezzatele grossolanamente. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e conditela con un filo d’olio in modo che non si attacchi. Infine, arrostite la pancetta in padella senza l’aggiunta di grassi. Versate la crema calda in un piatto fondo aggiungendo le castagne, i maltagliati ed una fettina di pancetta croccante.
Valutazione nutrizionale
Questo piatto è caratterizzato da un buon contenuto energetico per la presenza di pasta all’uovo, panna, pancetta e castagne. I carboidrati complessi e semplici derivano dalla pasta e dalle castagne, le proteine nobili dalla pasta all’uovo e dalla pancetta e i grassi dalla panna, dall’olio d’oliva e dalla pancetta. Sali minerali e fibre sono contenuti nei funghi e nelle castagne. Ideale da gustare nella stagione fredda, magari la domenica a pranzo dopo una lunga passeggiata all’aria aperta.
Una birra di frumento come la Weizen, morbida, leggermente acidula e non troppo luppolata è la birra ideale per accompagnare questa squisita minestra invernale.
Valore calorico complessivo di una porzione del piatto + un bicchiere ( 0,2) di birra Weizen = 426 Kcal di cui 90 Kcal dalla birra.

Pubblicato da paola baraldi

Condividi con i social:
gusto e cucina
2
gusto-e-cucina-2-nov-18