Il Natale profuma di birra

La tradizione di preparare una birra speciale per le feste natalizie Per gli abitanti della Danimarca l’approssimarsi del 25 dicembre non coincide solo con le tradizionali luci e decorazioni natalizie ma è anche sinonimo di bottiglie di birra preparata apposta per la festa di Natale che affollano gli scaffali dei supermercati.

La tradizione danese della birra di Natale è antica e nasce dalla consuetudine dei contadini a preparare per la Santa Ricorrenza una birra diversa da quella bevuta quotidianamente, più forte e corposa, dal gusto intensamente aromatico, adatta ad accompagnare degnamente le speciali portate tradizionali delle feste, in particolare il pudding di riso.

Quella delle birre di Natale è comunque una tradizione molto diffusa, non solo in Danimarca, ma in tutti i paesi del nord Europa, dove tra l’altro questa festività è particolarmente sentita. Oggi alcune di queste birre si possono trovare anche in Italia, dove esistono anche dei veri e propri festival ad esse dedicati. Le birre di Natale, commercializzate solo nel periodo del feste, hanno in genere bottiglie ed etichette decorate in stile natalizio, sono di colore ambrato rosso o scuro e profumano di spezie, caramello e liquirizia. Fonte: www.visitdenmark.com

Condividi con i social:
storia e cultura
birrainforma dicembre 2018 immagine storia e cultura
storia-e-cultura-nov-18