Gennaio, tutti a dieta, ma con gusto

Dopo le abbuffate delle feste è giusto portare in tavola piatti più poveri di calorie. Ma questo non significa dover rinunciare a mangiare bene e con gusto. Il segreto è ridurre le porzioni e tagliare i grassi di condimento. Non dimenticando di muoversi.

L’inizio di un nuovo anno è sempre pieno di buoni propositi. Mettersi a dieta dopo le intemperanze alimentari delle feste è sicuramente una voce presente nell’agenda di noi tutti. Ma non è detto che la dieta debba essere punitiva e mortificare il gusto di mangiare e bere cose buone. Basterà ridurre le quantità complessive di cibo e scegliere piatti più leggeri ma pur sempre gustosi. Il segreto è tagliare soprattutto i grassi che si utilizzano per cucinare. E non dimenticare che il bilancio energetico è fatto di entrate (l’energia che viene da ciò che mangiamo) e di uscite (l’energia che spendiamo muovendoci). Quindi se si vuole che il cibo non si trasformi in cuscinetti antiestetici e poco salutari la raccomandazione è: muoversi, muoversi, e ancora muoversi. Non è obbligatorio andare in palestra. Basterà una lunga passeggiata giornaliera, meglio se a passo svelto. E adesso godiamoci pure senza sensi di colpa questo delizioso secondo piatto che, accompagnato da un bicchiere di birra Pils, ha solo 308 Kcal per porzione. Sì, avete capito bene, la birra si può bere, anche se si è dieta. Basta scegliere la taglia gusta. Quella da 0,2.
Visto su www.permeunabirra.it.

ARROSTO DI VITELLO CON CIPOLLINE BRASATE

INGREDIENTI (4 PERSONE):

Fesa di vitello 600 g.
Sale grosso 1 kg.
Cipolline 200 g.
Zucchero 50 g.
Vino Marsala 1 bicchiere
Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE
Cuocete lentamente le cipolline in una casseruola con un dito d’acqua; sfumate con il Marsala e lasciate ridurre. Poi, aggiungete lo zucchero e fate caramellare. Infine, aggiustate di sale e pepe.
Versate uno strato di sale di circa due cm in una pentola ovale; poi adagiate al suo interno la carne legata e copritela con un altro strato di sale. Cuocete il tutto, coperto in forno caldo, per circa trenta minuti. Poi togliete il sale in eccesso, affettate la carne e servite con le cipolline brasate.

COMMENTO NUTRIZIONALE
Si tratta di un secondo piatto a base di carne di vitello, tenera, magra, delicata e facilmente digeribile. È quindi particolarmente ricco di proteine di elevato valore biologico, ferro e vitamina B12. Le cipolline aggiungono fibra benefica per l’organismo, contengono polifenoli e flavonoidi dal forte potere antiossidante e hanno proprietà diuretiche e disintossicanti.
Una porzione di questo piatto accompagnato da un bicchiere di birra da 0,2 apporta 308 Kcal. L’abbinamento ideale è con una Pils dalla ricca schiuma e dallo spiccato aroma di luppolo.

Pubblicato da paola baraldi

Condividi con i social:
gusto e cucina
2
gusto-e-cucina-2-nov-18