EFFETTO ANTI-CANCRO DEL LUPPOLO: NUOVE PROVE

Conferme dal mondo della scienza sulle caratteristiche antitumorali dello xantumolo, un polifenolo presente nel luppolo

Lo Xantumolo è uno dei principali flavonoidi presenti nel luppolo e quindi nella birra. Gli effetti antitumore di questo polifenolo sono stati già descritti. Ora un recentissimo studio ne analizza specificatamente l’azione sull’eparocarcinoma umano.

Nel lavoro in questione lo Xantumolo è risultato in grado di inibire cellule di tumori umani ad una concentrazione ben inferiore a quella a cui erano influenzate le cellule normali, fornendo quindi il vantaggio terapeutico tipico ricercato nei composti anti-tumore.

L’ effetto era dovuto ad un aumento di apoptosi (una forma di suicidio cellulare), come suggerito dalle misure di citofluorimetria e di analisi della degradazione del DNA. L’inibizione della crescita delle cellule tumorali poi è risultata più marcata di quella osservabile in presenza di altri flavonoidi come la silibinina e la naringina, presenti in alta quantità rispettivamente nelle Cinaree (cardi e carciofi) e negli agrumi.

Si tratta della prima evidenza di un effetto diretto dello xantumolo del luppolo sulla crescita dell’epatocarcinoma umano in vitro.
Fonte: Phytother Res. 2008 Sep 23.
Ho YC, Liu CH, Chen CN, Duan KJ, Lin MT.
Department of Bioengineering, Tatung University, Taipei, Taiwan.

Condividi con i social: