C’E LA BIRRA GIUSTA PER OGNI TIPO DI PIZZA

Si fa presto a dire pizza e birra! Da oggi l’abbinamento più facile e classico non è più così scontato. A stili diversi di birra possono e devono corrispondere diversi di stili di pizza. E allora come individuare gli accostamenti giusti per esaltare il gusto di entrambi i prodotti? I suggerimenti ci vengono da Gabriele Bonci, chef di Pizzarium, protagonista di Identità Golose 2007.

Weizen: birra tedesca di frumento prodotta ad alta fermentazione, asprigna, dissetante e rinfrescante, con un grado alcolico intorno ai 5% vol. Si sposa bene con una pizza margherita ben speziata, con molto origano.
Lager ben luppolate: birre dall’aroma secco e deciso, con grado alcolico tra 4 e 5% vol. Si abbinano con una focaccia grassa, farcita con pancetta, lardo o altri insaccati e salumi e con una verdura che esalti il gusto del luppolo.
Lager moderatamente luppolate: birre a bassa fermentazione e di media alcolicità, non particolarmente caratterizzate negli aromi e nel gusto. Si sposa con focaccia con crudità di pesce e marinato o con una pizza margherita semplice.
Doppio malto speciali e d’abbazia: le birre doppio malto possono essere a bassa od alta fermentazione e in Italia devono avere una gradazione Plato (gradazione saccarometrica) non inferiore a 14,5 gradi. Le birre d’abbazia sono così chiamate perché anticamente prodotte in numerose abbazie belghe.
La doppio malto ambrata si sposa con focacce farcite con porchetta, salsicce e porcini. La doppio malto chiara, invece, si sposa con qualunque tipo di pizza bianca, senza pomodoro, farcita con ingredienti dal lieve accento piccante.
La birra d’abbazia si abbina bene con una pizza guarnita con formaggi forti, cremosi, a pasta molle e profumati, e, a seconda della qualità del malto, si può decidere un differente abbinamento dolce insieme al formaggio, come ad esempio uvetta, frutta secca o frutta fresca.
Strong ale: birre ambrate prodotte ad alta fermentazione, si sposano bene con una pizza ai quattro formaggi

Condividi con i social: