Un efficace filmato simula su internet le defaillance di chi guida in stato di ebbrezza Braindrive è un progetto di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca in collaborazione con l’ufficio scolastico per la Lombardia e sviluppato da Telelombardia.
Braindrive è un sito internet di grande impatto: interessante l’idea di inserire un crash counter per segnare tutti gli incidenti stradali occorsi dall’inizio dell’anno, educativo ed esemplificativo il drunk simulator. Il drunk simulator, infatti, permette di guardare con gli occhi dell’ubriaco: a seconda del livello di ebbrezza che si “sceglie” si può visualizzare con quali occhi si vede la chiave della macchina da infilare nell’accensione. Maggiore è l’alcolemia più è difficile infilare la chiave nell’accensione: ma se è così difficile infilare la chiave, come si potrà guidare?
Braindrive, inoltre, si propone di sensibilizzare i giovani al tema del consumo responsabile anche attraverso Facebook: il progetto si propone di costruire una pagina in grado di aiutare i ragazzi a rimanere in contatto fra loro anche attraverso i BRAINDRIVE POINTS: attraverso la pagina Facebook è possibile inviare una gift animata ai propri amici con la quale si possono premiare o punire i comportamenti che si tengono al volante dell’auto o in sella allo scooter. Fonte: www.braindrive.it