Secondo uno studio spagnolo un moderato consumo di birra può diminuire i rischi cardiovascolari nelle donne in post menopausa
E’ stata valutata l’influenza di birra dealcolata su alcuni fattori implicati nella genesi dell’aterosclerosi: profilo lipidico, stress ossidativo e produzione di citochine infiammatorie in una popolazione di donne in post menopausa, che è un gruppo particolarmente a rischio per questo genere di malattia.
Lo studio è stato effettuato su suore all’interno di un convento, quindi un gruppo caratterizzato da uno stile di vita disciplinato, regolare ed omogeneo (29 persone di età compresa tra 58 e 73 anni).
Ai soggetti è stata fatta mantenere la dieta abituale, ma ai loro pasti sono stati aggiunti 500 ml di birra analcolica (250 ml per pasto) per un periodo di 45 giorni. Il profilo lipidico, i markers infiammatori come la proteina C reattiva, le interleuchine 1 e 6 e il TNFalfa, così come i parametri di stress ossidativi, sono stati valutati all’inizio e alla fine del periodo di trattamento.
Non sono state trovate differenze nei livelli di markers infiammatori: proteina C reattiva e citochine. I parametri di stress ossidativo invece erano nettamente diminuiti: anticorpi anti-LDL ossidate, (P<0.05), sostanze reattive al tiobarbiturico (-18%, P < 0.001) e gruppi carbonilici plasmatici (-21%, P < 0.001). Non solo, è stato osservato anche un aumento dei livelli di protezione antiossidante: vitamina E plasmatica (+9%, P < 0.05) e glutatione intraeritrocitario (+29%, P < 0.001). Per quanto riguarda il profilo lipidico, solo i soggetti con colesterolemia superiore a 240 mg/dL ad inizio studio hanno mostrato miglioramento. In conclusione, il consumo di birra dealcolata produce una diminuzione dello stress ossidativo con possibili effetti benefici sul rischio cardiovascolare, anche se i mediatori infiammatori circolanti non hanno subito cambiamenti in seguito al trattamento. Fonte: Alvarez JR, Bellés VV, López-Jaén AB, Marín AV, Codoñer-Franch P. Spanish Society of Dietetics and Food Science, Madrid, Spain.