La birra è una bevanda versatile, dai mille volti e gusti diversi, capace di offrire innumerevoli possibilità di abbinamento a chi la sceglie. Non deve quindi sorprendere la tendenza gastronomica del momento che tende a sposare la birra con il pesce, alimento sano, leggero, gustoso e quindi sempre più richiesto nei menù della ristorazione italiana. A conferma di ciò, l’attenzione che un’importante rivista come Ho.Re.Ca dedica nel suo ultimo numero a questo felice abbinamento.
La tradizione nordeuropea
Alcuni degli abbinamenti possibili sono tradizionali della cultura nordeuropea: le stout irlandesi sono ottime con le ostriche e le aragoste, in Belgio le cozze sono solite essere accompagnate dalla gueuze, mentre in Olanda con i filetti di aringhe si sorseggia in genere una fresca lager chiara.
Un classico mediterraneo
Tra i primi di pesce, gli spaghetti con le vongole, un classico della cucina mediterranea ed italiana in particolare, vanno accompagnati con una lager non troppo strutturata, mentre le zuppe di pesce necessitano di una birra più corposa, di spessore, come una strong golden ale.
E in generale
Un pesce magro, cucinato in modo leggero, si sposa bene con una lager; pesci invece più saporiti, cucinati marinati o alla griglia vanno “bagnati” con una chiara doppio malto come la bock.
…l’inchiesta su birra e pesce continuerà, in maniera più approfondita, nel prossimo numero di birrainforma, con curiosità e proposte di nuovi accostamenti.