BIRRA E FORMAGGIO: ABBINAMENTO DA GOLOSI

Sono diverse le qualità che una birra può mettere in campo per un matrimonio perfetto con il formaggio

L’abbinamento classico fra birra e formaggio vede protagoniste le abbazia belghe, che si sposano felicemente soprattutto con i formaggi alle erbe. Ma in fatto di birra e formaggi i cultori di questi due cibi possono spaziare con la fantasia, andando a sperimentare altre possibilità.

Le qualità che una birra può metter in campo per sposarsi con il formaggio sono molteplici. Innanzitutto l’effervescenza dell’anidride carbonica e l’amaro del luppolo aiutano a ripulire la bocca dalle sensazioni grasse che lasciano i formaggi. Il grado alcolico, solitamente abbastanza basso, dona morbidezza, corpo e robustezza per contrastare la forza gustativa di alcuni formaggi. Il tostato, così come l’amaro del luppolo, offre un’interessante possibilità di equilibrare sapori intensi senza necessariamente appesantire l’abbinamento con un elevato grado alcolico.
Grado di amaro, effervescenza, presenza di malto scuro o affumicato sono altre caratteristiche della birra che vanno tenute in debita considerazione, ora per assecondare, altre volte per contrastare il gusto dei diversi formaggi, che possono presentarsi al palato burrosi, aromatici, erbacei, piccanti, equilibrati etc.

Uno dei criteri cardini nella scelta dell’abbinamento è quello di utilizzare un cibo e una bevanda di pari intensità gustativa, onde evitare la predominanza di una delle due componenti che andiamo ad assaggiare. Chi invece desidera provare sensazioni “forti”, può scegliere un abbinamento per contrasto, in cui si tende, cioè, ad equilibrare la combinazione integrando i sapori, utilizzando, ad esempio, l’acidità di una birra per equilibrare un formaggio particolarmente morbido.

Tra gli abbinamenti birra-formaggio più conosciuti ricordiamo:

birra lager – mozzarella di bufala
birra doppelbock – brie
birra porter – formaggi affumicati
birra ale – parmigiano reggiano
birra trappista – pecorini maturi e gorgonzola

Condividi con i social:
gusto e cucina
2
gusto-e-cucina-2-nov-18