Birra e formaggi: sì grazie!

Viva i prodotti caseari italiani, soprattutto insieme alla birra! Viva i prodotti caseari italiani, soprattutto insieme alla birra!
È partita dall’ Associazione Italiana Lattiero Casearia – Assolatte – la campagna che promuove il consumo dei formaggi insieme alla birra. Spesso non si immagina quanto la birra possa esaltare i sapori più disparati e in effetti numerosi formaggi esaltano l’aroma delle diverse birre e viceversa la birra può regalare sfumature nuove al gusto di tanti formaggi.

Assolatte consiglia, ad esempio, di accompagnare scaglie di parmigiano reggiano e grana padano con una lager a medio tenore di alcol; la lager, però, ben si accompagna anche con la mozzarella. Le birre tipo Blanche ben si accompagnano con i formaggi freschi, ma dal sapore deciso come i caprini, mentre la Weizen , di frumento e ad alta gradazione è perfetta con la ricotta di bufala. Le birre Pils, in virtù della loro discreta luppolatura ben si sposano con il taleggio o con il provolone.

È possibile realizzare tutta una serie di abbinamenti anche con la birra Ale: la pale ale è perfetta per enfatizzare l’aroma della crescenza e degli spalmabili, mentre la strong ale valorizza la sapidità di asiago e castelmagno. I formaggi erborinati e quelli a lunga stagionatura, infine, si possono servire con birre d’abbazia chiare e con le doppio malto. Fonte: Assolatte

Condividi con i social: