Birra come ingrediente dell’alta cucina

Carpaccio di rognone con cozze salsa di birra e una puntina di cioccolato Luigi Taglienti, 30 anni, di Savona, uno tra i migliori giovani chef d’Italia, ha tanti meriti, non ultimo quello di aver portato la birra in tavola e non solo per accompagnare il cibo bensì come ingrediente chiave per la realizzazione dei suoi piatti.

Nel corso della recente Fiera di Genova, nell’ambito delle attività di slow fish, questo talentuoso chef ha partecipato alla realizzazione di un Laboratorio del Gusto finalizzato proprio ad evidenziare come la birra possa diventare un ingrediente fondamentale della cucina a base di pesce.

Da questa iniziativa è nato, tra gli altri, “il carpaccio di rognone accompagnato da cozze, salsa di birra e una puntina di cioccolato”, una ricetta giocata sui colori delle materie prime, sul profumo delle erbe e soprattutto sui contrasti degli ingredienti: note acidule, dolci e aspre si mescolano, odori legnosi si legano alla morbidezza dei pesci liguri dimostrando una volta per tutte come l’aroma del luppolo e il gusto del malto possano incontrare valorizzare ed esaltare tutti piatti anche quelli di mare. Fonte: www.chefdicucinamagazine.com

Condividi con i social:
gusto e cucina
2
gusto-e-cucina-2-nov-18