Si è conclusa l’iniziativa per il bere responsabile “Diglielo tu”, promossa da AssoBirra e Radio 105 con l’intento far parlare i giovani su un tema che li tocca da vicino
C’è sempre un momento giusto per ogni cosa, anche per bere. L’importante è farlo in modo responsabile. Con la campagna “Diglielo tu”, Radio 105 e AssoBirra – Associazione degli industriali della birra e del malto – hanno affidato questo messaggio alla voce dei giovani ascoltatori per invitarli a promuovere tra i loro coetanei un comportamento corretto e responsabile in materia di alcol.
Dallo scorso 29 aprile Radio 105, per tre settimane, attraverso un promo e l’intervento live dei conduttori ha coinvolto i ragazzi a lasciare un messaggio in segreteria telefonica con il quale invitare i propri amici a bere responsabilmente. Sono stati quindi i ragazzi stessi a dover trovare le parole migliori, diventando così protagonisti e non solo spettatori passivi di una campagna di informazione e sensibilizzazione per diffondere un modello di consumo sano e responsabile di bevande alcoliche.
«Per questa iniziativa rivolta ai giovani l’industria della birra ha scelto di percorrere una strada nuova, sperimentando linguaggi e canali di comunicazione non convenzionali – conferma Piero Perron, presidente di AssoBirra. ‘Diglielo tu’ non ha infatti l’intenzione di alzare la voce, né di proibire, ma vuole rendere consapevoli i giovani del limite che separa un consumo corretto delle bevande alcoliche dall’abuso, motivandoli ad essere responsabili e a sapersi autogestire per proteggere sé stessi e gli altri, evitando sempre abusi e modalità scorrette o inadeguate alla situazione in cui ci si trova.»
Afferma Ringo, dj di Radio 105: «Parlo con cognizione di causa perché dopo 35 anni di lavoro di notte posso permettermi di fare un bilancio e chiaramente non mi rivolgo a chi beve un bicchiere tra amici. Vedo sempre più spesso negli ultimi anni ragazzi italiani che esagerano, cosa che prima accadeva solo nei Paesi del Nord. Io sono drastico: chi guida ubriaco è un pericolo per gli altri, un potenziale assassino. Vorrei maggiore rispetto delle leggi, unite a educazione, informazione e rispetto per la vita altrui. La radio che parla il linguaggio de ragazzi può aiutare a fare questo e siamo felici di promuovere questa iniziativa.»
“Diglielo tu” ha uno spazio on line su www.beviresponsabile.it, il sito internet creato da AssoBirra per creare una cultura del bere responsabile e consapevole, nel rispetto della salute del singolo individuo e tutelando la sicurezza della comunità.
In una sezione dedicata del sito è possibile trovare le testimonianze di alcuni personaggi tra i più amati dai giovani, ma anche ascoltare il promo trasmesso dalla radio e inviare ai propri amici le Promocard virtuali della campagna. Inoltre, a partire dal 5 maggio, è possibile ascoltare i messaggi lasciati dai ragazzi.
A sostegno della campagna, dal 5 al 18 maggio, sono state inoltre distribuite nei principali luoghi di aggregazione giovanili (pub, palestre, bar, discoteche, cinema…) di Roma e Milano le Promocard personalizzate “Diglielo tu”, cartoline speciali create appositamente per quest’iniziativa.
“Diglielo tu” è la seconda iniziativa del Programma AssoBirra “Guida tu la vita. Bevi responsabile”, che si propone di promuovere un modello di consumo responsabile delle bevande alcoliche attraverso campagne di informazione dell’opinione pubblica sui rischi connessi all’abuso e/o all’uso scorretto delle bevande alcoliche. La prima iniziativa di Assobirra “Se aspetti un bambino l’alcol può attendere” è stata realizzata in collaborazione con SIGO – Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia. Prevista nel 2008 una terza iniziativa rivolta a chi si mette alla guida, in partnership con le autoscuole dell’Unasca – Unione Nazionale Autoscuole e Studi Consulenza Automobilistica.