BERE ALCOL CON MODERAZIONE PUÒ ALLUNGARE LA VITA

L’assunzione moderata di bevande alcoliche è uno dei “comportamenti salutari” che, nel loro insieme, possono allungare la vita di 14 anni

L’effetto sulla mortalità di quattro comportamenti generalmente riconosciuti come “salutari” è stato analizzato in un ampio studio prospettico osservazionale. I comportamenti erano: (1) non fumare; (2) non essere sedentari; (3) assumere grandi quantità di frutta e verdura e (4) consumare una moderata quantità di alcolici (fino a 14 dosi equivalenti per settimana).
Maggiore era il numero di questi “comportamenti”, minore era il rischio di morte per malattia cardiovascolare, non cardiovascolare e cancro. L’effetto complessivo dei 4 comportamenti, rispetto alla mancanza di tutti e 4, era equivalente ad essere più giovani di 14 anni rispetto all’età cronologica. Il dato conferma la grande rilevanza degli stili di vita sulla longevità.

Questo studio integra bene un altro lavoro precedente che valuta l’assunzione moderata di alcol rispetto agli altri parametri di “comportamento salutare”. I risultati mostrano che, indipendentemente dall’assunzione di alcol, i soggetti con un numero maggiore di “comportamenti salutari” hanno un minor rischio di infarto del miocardio. Considerando poi i diversi livelli di assunzione di alcol, da zero fino a 30 g al giorno, si osserva una diminuzione del rischio in tutti i gruppi, sia quelli con molti, che quelli con pochi “comportamenti salutari”. Ad esempio, nei soggetti con quattro “comportamenti salutari” (magri, attivi, non fumatori e alimentati in modo salutare), l’incidenza di infarto negli astemi risulta quasi 3 volte superiore rispetto ai bevitori moderati.

Gli studi in questione smentiscono chiaramente l’argomentazione, spesso utilizzata per negare un effetto positivo sulla salute delle bevande alcoliche, che l’assunzione moderata di alcol sia benefica non di per sé ma come indicatore di un generale “comportamento salutare”.

Fonti:
Kay-Tee Khaw1*, Nicholas Wareham2, Sheila Bingham3, Ailsa Welch1, Robert Luben1, Nicholas Day1
1 Department of Public Health and Primary Care, Institute of Public Health, University of Cambridge School of Clinical Medicine, Cambridge, United Kingdom, 2 Medical Research Council, Epidemiology Unit, Cambridge, United Kingdom, 3 Medical Research Council, Dunn Nutrition Unit, Cambridge, United Kingdom

Mukamal KJ, Chiuve SE, Rimm EB.
Division of General Medicine and Primary Care, Beth Israel Deaconess Medical Center, Boston, MA, USA. [email protected]

abstract originale 1

abstract originale 2

Condividi con i social:
scienza e salute
birrainforma dicembre 2018 immagine scienza e salute
scienza-e-salute-nov-18