Alle nuove linee guida europee sulla pubblicità agli alcolici Assobirra risponde con un Codice Volontario

L’associazione dei Produttori di Birra Italiani promuove un nuovo Codice di Autodisciplina per una “comunicazione responsabile” sulla birra.

Tra le principali regole di comportamento ribadite dal Nuovo Codice Assobirra vi è il fatto che la comunicazione commerciale della birra non deve “incoraggiarne il consumo smodato o irresponsabile” o “presentare in una luce negativa l’astinenza e la sobrietà”; tantomeno “mostrare persone che appaiano in stato di ubriachezza o presentare, in qualsiasi modo, in una luce positiva l’ubriachezza; non deve, inoltre, “essere destinata ai minori”, essere collegata direttamente o indirettamente con la guida di mezzi di trasporto di qualsiasi tipo o indurre a credere che il consumo di birra contribuisca al successo sociale o sessuale.

Le sanzioni applicate ai trasgressori serviranno a finanziare progetti di ricerca e iniziative di prevenzione. L’innovativo Codice di Autodisciplina è l’ultimo tassello di un percorso che da diversi anni vede impegnato il settore birrario italiano a tradurre concretamente la propria responsabilità sociale con iniziative di informazione e sensibilizzazione per il “bere responsabile”. Fonte: Assobirra

Condividi con i social:
consumo responsabile
birrainforma dicembre 2018 immagine consumo responsabile
se aspetti un bambino l'alcol può attendere