L’associazione dei Produttori di Birra Italiani promuove un nuovo Codice di Autodisciplina per una “comunicazione responsabile” sulla birra.
Tra le principali regole di comportamento ribadite dal Nuovo Codice Assobirra vi è il fatto che la comunicazione commerciale della birra non deve “incoraggiarne il consumo smodato o irresponsabile” o “presentare in una luce negativa l’astinenza e la sobrietà”; tantomeno “mostrare persone che appaiano in stato di ubriachezza o presentare, in qualsiasi modo, in una luce positiva l’ubriachezza; non deve, inoltre, “essere destinata ai minori”, essere collegata direttamente o indirettamente con la guida di mezzi di trasporto di qualsiasi tipo o indurre a credere che il consumo di birra contribuisca al successo sociale o sessuale.
Le sanzioni applicate ai trasgressori serviranno a finanziare progetti di ricerca e iniziative di prevenzione. L’innovativo Codice di Autodisciplina è l’ultimo tassello di un percorso che da diversi anni vede impegnato il settore birrario italiano a tradurre concretamente la propria responsabilità sociale con iniziative di informazione e sensibilizzazione per il “bere responsabile”. Fonte: Assobirra