ALCOL E ARTERIOPATIE PERIFERICHE: I BEVITORI (MODERATI) RISCHIANO MENO

Essere consumatori moderati di bevande alcoliche aiuta a ridurre il rischio di arteriopatie, anche periferiche. La conferma arriva da una ricerca americana inserita nel Cardiovascular Health Study

In questo studio, che fa parte del Cardiovascular Health Study, è stata specificatamente analizzata la relazione tra vasculopatia periferica (lower-extremity arterial disease, LEAD) ed assunzione di alcolici.

Sono stati analizzati 5.635 anziani di cui si è registrato l’uso di vino, birra e superalcolici. L’ insorgenza e l’evoluzione della patologia in esame è stata verificata a livello ospedaliero. Tecnici ospedalieri hanno anche misurato l “Indice Caviglia-Braccio” (un test funzionale per la valutazione della vascolarizzazione dell’arto inferiore) in modo costante durante sei anni in 2.298 soggetti.

Sono stati documentati 172 casi di LEAD in 7 anni e mezzo tra il 1989 ed il 1999. Nel confronto con gli astemi il rischio, valutato con accurata procedura che contempla delle multivariabili, è risultato 1,1 per i bevitori di meno di un drink alla settimana, 0.56 per chi consumava 1-13 drink alla settimana e 1.02 per chi superava i 14 drink. Le relazioni erano inoltre consistenti con la stratificazione per sesso, età e genotipo di ApoE (un marcatore genetico di rischio). Ne’ i lipidi plasmatici ne’ i marcatori di infiammazione sono risultati essere implicati nel meccanismo di modificazione del rischio. L’ Indice Caviglia- Braccio è risultato coerente con il valore calcolato del rischio.

Lo studio ha concluso quindi che assumere tra 1 e 13 drink per settimana porta a una diminuzione del rischio di arteriopatia agli arti inferiori, che però non diminuisce ulteriormente aumentando la dose.

Fonte: Mukamal KJ, Kennedy M, Cushman M, Kuller LH, Newman AB, Polak J, Criqui MH, Siscovick DS.
Department of Medicine, Beth Israel Deaconess Medical Center, Boston, MA 02446, USA. [email protected]

Condividi con i social:
scienza e salute
birrainforma dicembre 2018 immagine scienza e salute
scienza-e-salute-nov-18