Alcol: distribuzione e consumatori insieme per un consumo responsabile.

Le bevande alcoliche come vino e birra rappresentano una componente importante di molte culture alimentari, tra cui la nostra mediterranea. Tuttavia, se vogliamo che non diventino un pericolo per la nostra salute, dobbiamo consumarle in modo appropriato, moderato e responsabile.

L’abuso di alcol o il suo consumo in occasioni e modalità sbagliate rappresentano un problema di salute pubblica in tutti i paesi del mondo compresa l’Italia. Bere in questo modo favorisce l’insorgenza di malattie acute e croniche, aumenta il rischio di incidenti stradali e di morte per tutte le cause. Un consumo moderato e responsabile, invece, può far parte di uno stile di vita salutare, come insegna la nostra cultura alimentare mediterranea, considerata una delle migliori al mondo. Tra le molte iniziative volte a far crescere tra i consumatori la consapevolezza su questo tema, merita attenzione il protocollo di intesa siglato nel 2017 tra Ministero della Salute, Associazione Nazionale delle Cooperative di Consumatori e Coop Italia nell’ambito del Programma Guadagnare Salute, allo scopo di favorire la diffusione di una cultura fondata sui principi del vivere sano e della qualità dei prodotti. Le etichette delle bevande alcoliche a marchio Coop riportano suggerimenti su come consumare le stesse in modo appropriato e moderato, mentre nei punti vendita sono esposti cartelli che promuovono un consumo responsabile di alcol attraverso i seguenti messaggi:

  • Bevi con moderazione durante i pasti o in prossimità di essi
  • Non consumare bevande alcoliche se devi metterti alla guida o fare uso di macchinari delicati o pericolosi per te e per gli altri
  • Non bere alcol durante l’attività lavorativa
  • Se assumi farmaci evita il consumo di alcol
  • Non bere alcol durante l’infanzia, l’adolescenza, la gravidanza e l’allattamento

Pubblicato da paola baraldi

Condividi con i social:
consumo responsabile
birrainforma dicembre 2018 immagine consumo responsabile
se aspetti un bambino l'alcol può attendere