I dati della decima edizione dell’indagine della SIP, Società Italiana di Pediatria, sulle abitudini dei più giovani
L’ultima indagine della Società Italiana di Pediatria, “Le abitudini e gli stili di vita degli adolescenti”, fotografa come vivono la propria adolescenza i giovani italiani.
Sono stati intervistati 1.251 bambini tra i 12 e i 14 anni su bullismo, affettività, sessualità, percezione del rischio, modi di rapportarsi con i media, uso e contiguità con fumo, droghe e alcol.
Se il fenomeno più evidente messo in luce da questa ricerca è stato il propagarsi dei fenomeni di bullismo tra i giovani (il 77% dei ragazzi e il 68% delle ragazze è stato spettatore almeno una volta di atti di sopraffazione), non meno interessanti appaiono i dati che riguardano il rapporto degli adolescenti italiani con l’alcol.
Alla domanda su quali comportamenti giudicassero maggiormente rischiosi, l’86,8% (84,2% dei maschi, 89,5 delle femmine) ha risposto “ubriacarsi”, seconda in pericolosità, a giudizio dei giovani intervistati, solo al fumare canne (87,1%). L’opzione di risposta “bere liquori” ha raccolto il 68,7% dei consensi, mentre al terz’ultimo posto di questa speciale classifica delle azioni da evitare c’è il “bere birra o vino” con il 41,6% (43,7% dei maschi, 39,4% delle femmine).
Non sempre però, soprattutto tra i giovani, alle parole seguono i fatti. Accade così che il 28,8% dei ragazzi ammette di fumare e che sia in aumento rispetto all’edizione precedente dell’indagine SIP il consumo di sostanze alcoliche: vino 47,5% rispetto al 46% del 2005; birra 53% rispetto al 48,3% nel 2005 e liquori 23,2% rispetto al 22,5% nel 2005.
L’indagine ha provato anche a capire perché i ragazzi, pur se consci del pericolo cui vanno incontro, tendono a compiere azioni dannose come il bere o il fumare. Le motivazioni addotte non sono lontane da quelle che portano al bullismo: “dimostrare agli altri di essere coraggiosi” (81%), “per sentirsi grandi” (71,3%), per una “sfida con gli amici” (69,2%).
Su questa indagine del 2006, tornata di moda in occasione della Giornata Nazionale dell’Infanzia celebrata lo scorso 20 novembre, è intervenuta anche Maria Rita Munizzi, Presidente del Movimento Italiano Genitori: “La televisione e internet devono contribuire a diffondere modelli educativi pensati per la crescita equilibrata dei nostri figli, non trasmettere il concetto che crescere significhi trasgredire o avere tutto e subito. Ci rendiamo conto della pericolosità di queste abitudini solo quando le sentiamo particolarmente vicine, perché magari qualcosa accade a nostro figlio o ad un suo compagno di classe, mentre invece dovremmo provare a guardare dall’alto i modelli che la società e i media ci propongono, e capiremmo che in generale non c’è spesso rispetto per la crescita equilibrata dei nostri figli. Il mondo del “si può fare tutto e subito”, esaltato dall’entertainment e veicolato nei messaggi provenienti dal mondo del lavoro e a volte dalla famiglia stessa, è un mondo che non va bene per i nostri bambini. Occorre che tutti facciamo un’analisi e cominciamo a capire che spetta a noi la responsabilità di indirizzarli nella scelta di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, dicendo anche dei no là dove servono”.
Per una trattazione completa della ricerca, rimandiamo al sito della SIP, consultabile al seguente link: http://www.sip.it/index/index/atom/1069
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |