In famiglia si impara a bere responsabilmente

L’esempio dei genitori è determinante per insegnare ai giovani a bere in modo responsabile. Lo conferma anche uno studio inglese. Il Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio del nostro Paese ha preso spunto da uno studio inglese dove, com’è noto, la cultura delle bevande alcoliche è profondamente diversa da quella dei paesi mediterranei tra cui l’italia, per sottolineare quanto l’atteggiamento tenuto in famiglia nei confronti del bere possa influenzare il consumo responsabile di bevande alcoliche da parte dei figli.

Lo studio inglese effettuato dal gruppo di ricerca Demos è stato condotto su circa quindicimila ragazzi nati in Inghilterra negli ultimi 40 anni. I dati raccolti da Demos mostrano che in presenza di un buon rapporto tra genitori e figli con genitori che, pur non essendo autoritari riescono ad essere autorevoli, i figli molto più difficilmente adottano nell’adolescenza un comportamento irresponsabile nei confronti dell’alcol. E’ molto importante inoltre anche il modo con cui i genitori gestiscono il consumo e la disponibilità di bevande alcoliche fra le mura domestiche.

Un accesso illimitato e senza controllo rappresenta, infatti, uno dei fattori predittivi di consumo irresponsabile di alcol fra gli adolescenti. Se invece i genitori riescono a stabilire con i figli regole chiare circa le modalità di utilizzo delle bevande alcoliche ottengono come risultato che i loro ragazzi bevano responsabilmente. L’appello del Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio è dunque “genitori: date il buone esempio ai vostri figli”. Fonte: www.demos.co.uk/press_releases/parentingbingedrinking

Condividi con i social: