Gli scarti di lavorazione della birra possono essere trasformati in biogas Nella cittadina di Southwold, nella contea di Suffolk nell’Inghilterra orientale, circa 200 abitazioni private vengono riscaldate con energia prodotta a partire dalla raffinazione degli scarti di lavorazione della birra.
Questi residui vengono trasformati in biogas sfruttando un processo di digestione anaerobica: è stato stimato che servono circa 300 l di birra per produrre il biogas sufficiente a riscaldare un’abitazione per un intera giornata; i resti dell’orzo infine, possono essere utilizzati dagli agricoltori per concimare i campi.
La fabbrica produttrice di birra che si è prestata alla realizzazione del progetto spera, in futuro, di poter alimentare con questa energia anche i suoi camion: il Segretario di Stato ai Mutamenti Climatici inglese, Greg Barker, ha definito ottimale quest’iniziativa perché si inserisce nell’ottica del potenziamento delle energie rinnovabili. Fonte: Adnams’ brewing waste produces biogas for national grid”, BBC NEWS