Arriva la birra per celiaci

Prodotta in Spagna, è di puro malto ma ha un basso contenuto in glutine Non sono poche le bevande alcoliche che si ottengono dalla fermentazione dei cereali: i celiaci dunque, non potrebbero consumarle senza gravi ripercussioni sulla loro salute.
Fino a poco tempo fa l’unica alternativa per chi soffre di intolleranza al glutine era il consumo di birra di sorgo che però non poteva vantare lo stesso gusto di una birra di malto.

Il Consiglio Superiore di Ricerca Scientifica spagnolo ha messo a punto un test denominato competitive r5, capace di determinare il contenuto di glutine nelle bevande alcoliche: si è così scoperto che alcune birre, normalmente in commercio, hanno “spontaneamente” un contenuto inferiore alle 20 ppm di glutine, quantità tollerata dai celiaci, e molte si trovano tra le 20 e le 100 ppm, considerata una quantità limite; le birre più scure o più robuste sono risultate, invece, ben al di sopra dei limiti consentiti.

Questo test ha permesso di accertare che per alcune birre, durante i processi di fermentazione, le frazioni del glutine che risultano tossiche per i celiaci si disperdono. Proprio in Spagna quindi è nata la prima birra di malto con un contenuto di glutine estremamente basso e quindi fruibile, in piena tranquillità, anche dai celiaci senza nessuna rinuncia di gusto. Fonte: www.csic.es

Condividi con i social:
storia e cultura
birrainforma dicembre 2018 immagine storia e cultura
storia-e-cultura-nov-18