ARRIVA IL CELLULARE ANTI-ALCOL

Quando la tecnologia viene in soccorso alla sicurezza sulle strade.
Presentato all’expo di Shanghai, è stato progettato da due italiani, un ingegnere e un chirurgo, e brevettato da un’azienda padovana: è un’applicazione per cellulare, installabile su iPhone e su tutti i tipi di Smartphone e sistemi operativi mobili, che permette di rilevare il tasso alcolico di chi guida grazie ad una serie di sofisticati sensori.

Questi sensori, una volta rilevato un tasso alcolemico superiore a quello consentito, lo comunicano attraverso un portachiavi che si interfaccia con il Bluetooth, ma il dispositivo è così piccolo che può essere inglobato anche nello stesso telefonino. L’ingegnosa trovata, che ha acquistato una grande visibilità attraverso la manifestazione espositiva mondiale in Cina, ha calamitato l’attenzione di numerose case di produzione automobilistica.

I due inventori, l’ingegner La Gatta e il chirurgo Azzena, oltre a questo sistema, hanno ideato anche il dispositivo Angel in grado di bloccare la partenza dell’auto se il tasso alcolemico del guidatore è troppo elevato.
Fonte: Nutrizione 33

Condividi con i social:
consumo responsabile
birrainforma dicembre 2018 immagine consumo responsabile
se aspetti un bambino l'alcol può attendere