Alcol e giovani: le parole per dirlo

Una guida (e un sito internet) insegnano ai genitori a parlare di alcol con i propri figli Su www.beviresponsabile.it è possibile navigare, scaricare una guida, muoversi in una casa virtuale, tutte attività utili per avvicinarsi al delicato tema dei giovani e l’alcol.

Come rivolgersi ai figli e intavolare un discorso serio e costruttivo su un tema tanto importante e delicato? Sul sito www.beviresponsabile.it si può iniziare proprio dall’eseguire un semplice test per scoprire quanto si è disinvolti o impacciati nel parlare di alcool fra le mura domestiche. Sarà possibile lasciare le proprie esperienze in tema di alcool su una bacheca virtuale e sarà possibile formulare le proprie domande ad un’esperta in psicologia dell’educazione. Navigando sul sito si trovano utili consigli per parlare di alcool ai propri figli nel modo giusto ovvero senza retorica, spiegando con calma e pacatezza anche ciò che può sembrare scontato: il sito sottolinea come sia di fondamentale importanza il buon esempio. Se si va a cena fuori in famiglia il capo famiglia modererà il consumo dell’alcool con fierezza, perché deve riportare in sicurezza a casa la propria famiglia.

Di grande interesse, infine, la possibilità di scaricare o sfogliare una guida in 5 capitoli, con prefazione del grande scienziato Umberto Veronesi. Nel primo capitolo “Conoscere l’alcol” si spiega cos’è l’alcol, come si ricava, come viene metabolizzato, i suoi effetti sull’organismo e il concetto di bere responsabilmente. Nel secondo capitolo “Giovani e alcol” si parla diffusamente dell’atteggiamento dei giovani verso l’alcol. Nel terzo capitolo “Il ruolo dei genitori” si affronta il delicato rapporto fra genitori e figli sottolineando come se esiste dialogo, rispetto e confronto nella famiglia sia più difficile che i ragazzi cadano nella rete delle droghe o dell’alcolismo. Nel quarto capitolo “Le parole per dirlo” si forniscono istruzioni concrete su come parlare di alcool con i figli senza sminuire ma neanche colpevolizzare troppo un’ eventuale bevuta eccessiva. Nel quinto ed ultimo capitolo “Per chi ha bisogno di aiuto” vengono offerte indicazioni di comportamento ai genitori i cui figli abbiano già un rapporto problematico con l’alcol. Fonte: http://www.beviresponsabile.it

Condividi con i social:
consumo responsabile
birrainforma dicembre 2018 immagine consumo responsabile
se aspetti un bambino l'alcol può attendere