Birra Gusto Naturale AssoBirra C.I.B. Centro Informazione Birra Bevi Responsabile A tavola con la birra
Chi siamo Comitato editoriale Newsletter Ricerca nell'archivio
Dal mondo della scienza
 
Maggio  2008
IL “BINGE DRINKING” PUÓ DANNEGGIARE LA MEMORIA NEI GIOVANI

Presentato in Gran Bretagna uno studio sugli effetti che può avere sul cervello dei più giovani il bere alcolici irresponsabilmente

Un team di ricercatori appartenenti alle università britanniche di Northumbria e Keele ha messo a confronto in un test di memoria 26 giovani bevitori “binge drinking” con 34 bevitori moderati, tutti compresi tra i 17 e i 19 anni.

Sono definiti binge drinkers coloro che consumano alcol in maniera eccessiva (6 o più unita alcoliche per le donne, 8 o più unità alcoliche per gli uomini) in una sola occasione per 2 o più volte in una settimana.

Studi precedenti avevano già mostrato come la pesante e continua esposizione all’alcol potesse causare nei giovani lapsus su eventi passati, ma fino ad ora non si aveva alcun dato sul rapporto tra binge drinking e memoria quotidiana, quella cioè che ricorda cosa si deve fare nel presente o nell’immediato futuro.

Per valutare l’efficienza della memoria, ai partecipanti è stato mostrato un videoclip (PRVP - Prospective Remembering Video Procedure), del quale avrebbero dovuto ricordarsi alcune scene e alcuni luoghi particolari.     
In seguito, sono stati sottoposti ad un questionario (PRMQ – Prospective and Retrospective Memory Questionnaire) per misurare i lapsus quotidiani. 

Il test del questionario (PRMQ) non ha mostrato differenze significative tra i due gruppi di studio, al contrario, nella prova della visione del videoclip (PRVP), i bevitori con l’abitudine del binge drinking hanno ricordato molte meno cose rispetto a coloro che non sono soliti bere in maniera eccessiva.

I risultati suggeriscono quindi che il binge drinking può danneggiare la memoria di eventi e azioni nei minorenni, aggiornando così la lunga lista di deficit neuropsicologici che il bere irresponsabilmente può causare all’uomo.
 

Fonte: Thomas Heffernan, Rebecca Clark, Janice Bartholomew, Terence O’Neill, Northumbria University, Jonathon Ling, Richard Stephens, Keele University


Downloads
Allegato Abstract della ricerca
 
Versione Stampa
Segnala ad un Amico
Linea
   
(01-2010) Una pinta di birra in cambio di una pinta di sangue
(01-2010) Alcol in moderazione “scudo” contro il diabete
(12-2009) 100 birre di natale in festival
(12-2009) Il bere moderato riduce la mortalità femminile. Ma solo nelle donne “bianche”
(11-2009) La bottiglia di birra più grande del mondo…
(11-2009) Alcol in moderazione: confermato l’effetto protettivo sulle arterie
(10-2009) UNA BIRRA PER LA PACE
(10-2009) IL BERE MODERATO PREVIENE IL DIABETE
(09-2009) UNA TRADIZIONE ANTICA E SEMPRE ATTUALE
(09-2009) UN REGOLARE CONSUMO DI ALCOL MIGLIORA LA QUALITÀ DELLA VITA E L’UMORE
(08-2009) L’INGRESSO DEI MICROBIRRIFICI IN ASSOBIRRA
(08-2009) ALCOL IN MODERAZIONE: UN TOCCASANA PER IL CUORE DELLE DONNE
(07-2009) LA NUOVA PASSIONE ITALIANA FOTOGRAFATA DALL’INDAGINE MAKNO 2009 “GLI ITALIANI E LA BIRRA”
(07-2009) ALCOL IN MODERAZIONE PER “MODERARE” LA SINDROME METABOLICA
(06-2009) BIRRA GOURMET A CASA TUA: LA TENDENZA DELL’ESTATE SUL SITO DEL GAMBERO ROSSO
(06-2009) È IL BERE POCO MA REGOLARMENTE CHE PROTEGGE IL CUORE
(05-2009) I DATI RELATIVI AI CAMBIAMENTO DEI MODELLI DI CONSUMO DI ALCOL IN UN CONFRONTO TRA ITALIA E FINLANDIA
(05-2009) IL CONSUMO DI ALCOL È ASSOCIATO AD UNA PICCOLA MA SIGNIFICATIVA RIDUZIONE DEL RISCHIO DI LEUCEMIE
(04-2009) COME CAMBIANO I MODELLI DI CONSUMO DI ALCOL: ITALIA E FINLANDIA A CONFRONTO
(04-2009) L’impatto dell’assunzione moderata di alcol valutato in uno studio economico
(03-2009) Approda nei migliori ristoranti italiani la Carta del Servizio della Birra, una guida utile per chef e appassionati
(03-2009) Bere alcol in modo eccessivo cancella la protezione di un consumo moderato
(02-2009) Pianeta birra: uno sguardo sul mondo birrario (in continuo movimento)
(02-2009) La birra protegge la carne (meglio del vino) durante la cottura
(01-2009) UNA BIRRA PER OBAMA
(01-2009) BERE MODERATO
(12-2008) NASCE LA PRIMA BIRRA SPAZIALE
(12-2008) ALCOL IN GRAVIDANZA: IL CONSUMO MODERATO PUÒ PROTEGGERE?
(12-2008) ANCORA SUL TEMA DI ABUSO E MODERAZIONE NEL CONSUMO DI ALCOL
(11-2008) BIRRA E RISCHIO CARDIOVASCOLARE IN MENOPAUSA
(11-2008) SIMPOSIO EUROPEO SU BIRRA E SALUTE. I RISULTATI
(10-2008) EFFETTO ANTI-CANCRO DEL LUPPOLO: NUOVE PROVE
(10-2008) A CIASCUNO LA SUA BIRRA
(09-2008) L’ALCOL PROTEGGE LE ARTERIE, PURCHÈ A BASSE DOSI
(09-2008) SCOPERTO UN TOPO “BEVITORE”
(08-2008) BERE MODERATAMENTE PUÒ AIUTARE I DIABETICI A CONTROLLARE LA GLICEMIA
(08-2008) ITALIANI PIÙ CONSAPEVOLI DELLA BIRRA CHE SCELGONO
(07-2008) GLI EFFETTI ANTIOSSIDANTI DELLA BIRRA
(07-2008) AL RISTORANTE GLI ITALIANI AMANO SEMPRE DI PIÚ LA BIRRA
(06-2008) ALCOL E ARTERIOPATIE PERIFERICHE: I BEVITORI (MODERATI) RISCHIANO MENO
(06-2008) 2007: RECORD DI ESPORTAZIONI BIRRARIE E CONSUMO INTERNO IN CRESCITA
(05-2008) BEVI RESPONSABILE: I GIOVANI PARLANO AI GIOVANI
(05-2008) IL “BINGE DRINKING” PUÓ DANNEGGIARE LA MEMORIA NEI GIOVANI
(04-2008) L’ARCHEOLOGIA SCRIVE LA STORIA DELLA BIRRA
(04-2008) XANTUMOLO DEL LUPPOLO: NUOVE EVIDENZE SUL SUO EFFETTO ANTICANCRO
(03-2008) PROTEZIONE VASCOLARE DA BIRRA E VINO ROSSO: UN'ALTRA CONFERMA DALLA GRECIA
(03-2008) LA BIRRA A TAVOLA: INRAN SPIEGA AGLI ITALIANI COME BERLA E PERCHÉ
(02-2008) ALCOL E LAVORO: UN RAPPORTO DIFFICILE
(02-2008) NEURODEGENERAZIONE DA ALLUMINIO: LA BIRRA PROTEGGE GRAZIE AL CONTENUTO DI SILICIO
(01-2008) BERE ALCOL CON MODERAZIONE PUÒ ALLUNGARE LA VITA
(01-2008) FRANCIA: SE GUIDI IN STATO DI EBBREZZA, LA TUA AUTO NON PARTE PIÙ!
(12-2007) DAL LUPPOLO DELLA BIRRA UNA MOLECOLA ANTI CANCRO
(12-2007) ALCOL E DONNE: AL VIA LA CAMPAGNA “SE ASPETTI UN BAMBINO, L’ALCOL PUÒ ATTENDERE”
(11-2007) ABITUDINI E STILI DI VITA DEGLI ADOLESCENTI ITALIANI
(11-2007) BERE CON MODERAZIONE PUÓ PROTEGGERE IL FEGATO
(10-2007) IL CONSUMO MODERATO DI BIRRA INFLUENZA POSITIVAMENTE IL SISTEMA IMMUNITARIO
(09-2007) LA BIRRA MIGLIORA LA GLICEMIA POST PRANDIALE
(08-2007) GLI EFFETTI DELLA BIRRA SUL METABOLISMO
(07-2007) BIRRA E OMOCISTEINA NEL DIABETE DI TIPO 2
(06-2007) LA BIRRA NON FA INGRASSARE SE CONSUMATA CON MODERAZIONE
(06-2007) LA BIRRA SI TINGE DI ROSA. MA TROPPE DONNE PENSANO ANCORA, SBAGLIANDO, CHE FACCIA INGRASSARE
(05-2007) MENO RISCHI DI CUORE IN CHI BEVE UNA BIRRA AL GIORNO
(04-2007) CHI BEVE MODERATAMENTE HA PIÙ COLESTEROLO “BUONO”. E DI QUALITA’ MIGLIORE
(04-2007) ATTACCHI DI EMICRANIA: UNA BIRRA PUÓ AIUTARE?
(03-2007) SCOPERTE LE COMPONENTI DELLA BIRRA CHE FAVORISCONO LA DIGESTIONE
(03-2007) CONSUMO DI ALCOL E RISCHIO DI FRATTURE NEGLI ANZIANI
(02-2007) ANTIOSSIDANTI DEL MALTO E AROMA DELLA BIRRA
(02-2007) I BEVITORI GUADAGNANO DI PIU DEGLI ASTEMI?
(01-2007) BERE BIRRA PUO' AIUTARE IL PIANETA?
(01-2007) IL CONSUMO MODERATO DI VINO E BIRRA RIDUCE IL RISCHIO VASCOLARE
(12-2006) BIRRA E CONTROLLO DEL PESO
(12-2006) CONSUMO MODERATO DI BEVANDE ALCOLICHE E DENSITA’ DELLE OSSA
(11-2006) GLI EFFETTI ANTINFIAMMATORI DELLA BIRRA
(11-2006) UN MODERATO CONSUMO DI ALCOL PROTEGGE DAL DIABETE?
(08-2006) I POLIFENOLI DEL LUPPOLO NELLA PREVENZIONE DEI TUMORI AL SENO
(06-2006) IL CONSUMO DI BEVANDE ALCOLICHE PROTEGGE GLI ANZIANI DALLA MALATTIA CORONARICA

 


Per conoscere le altre notizie naviga nelle sezioni di approfondimento delle aree:

 


   
 
Home Glossario Link utili Faq Contatti Credits
powered by Romavirtuale.com & INC