Birra Gusto Naturale AssoBirra C.I.B. Centro Informazione Birra Bevi Responsabile
Chi siamo Comitato editoriale Newsletter Ricerca nell'archivio
Dal mondo della scienza
 
Giugno  2007
LA BIRRA SI TINGE DI ROSA. MA TROPPE DONNE PENSANO ANCORA, SBAGLIANDO, CHE FACCIA INGRASSARE

Un’indagine Coesis–Assobirra fotografa il rapporto tra le donne e la birra, fino ad ora considerata bevanda esclusivamente maschile

Che la birra sia una bevanda maschile non è più cosi vero: le donne che amano consumarla, infatti, sono in aumento e la conferma arriva da una ricerca (“La birra si tinge di rosa”) realizzata da Coesis e commissionata da Assobirra, che ha intervistato un campione di 720 donne tra i 18 e 45 anni rappresentativo dell’universo femminile italiano. Le birre più apprezzate sono le cosiddette “bionde”, le lager e le pils, preferite dal 67% delle intervistate. Solo il 23% delle donne intervistate è però a conoscenza che la birra è poco calorica.

Le donne, soprattutto le più giovani, paiono avvicinarsi a questa bevanda naturale, in modo più allegro e scanzonato rispetto ai maschi. Una donna su due (54%) considera molto “femminile” gustare una birra con le amiche del cuore, nel corso di una serata all’insegna del puro divertimento. Il 31% delle intervistate, invece, preferisce legare la birra ad una cena veloce e leggera a casa, magari in pigiama davanti alla tv, oppure fuori casa, nel corso di  una cena importante, gustandola in un bel bicchiere elegante. A tal proposito il 16% delle donne vede di buon grado l’accostamento di una birra a degli antipasti sfiziosi e leggeri.

A sorpresa, l’occasione ideale per brindare con la birra per le giovani donne italiane è la vittoria della propria squadra di calcio (44%), seguita da una promozione sul lavoro per il 20% e l’addio al nubilato (13%). Il partner dei sogni per un bel brindisi, soprattutto tra le più giovani, è, manco a dirlo, l’attore Riccardo Scamarcio con il 20% dei consensi, seguito ad un solo punto percentuale di distanza dal cantante Vasco Rossi. Un discreto successo tra le donne lo raccolgono anche i politici, con Silvio Berlusconi e il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, a pari merito con l’8% dei consensi.

Se per le donne la birra è sinonimo di estate (36%) e allegria (14%), non c’è da meravigliarsi se il 45% delle intervistate intende accompagnare con la birra le prossime cene estive con gli amici, magari in terrazza o nei luoghi di villeggiatura marini. Sebbene l’11% ammette di non conoscere i piatti che meglio si abbinino con questa bevanda, il 29% frequenterebbe volentieri un corso da degustatore o sommelier della birra.  Unico neo: questa bevanda, naturale e compatibile con una dieta sana si porta dietro ancora alcuni pregiudizi difficili da rimuovere. Ad esempio, solo il 23% delle donne intervistate è a conoscenza delle poche calorie presenti nella birra, mentre il 56% del campione la ritiene abbastanza calorica.


Downloads
 
Versione Stampa
Segnala ad un Amico
Linea
   
(08-2010) Rafting a tutta birra
(08-2010) Gli USA “aprono” all’uso moderato dell’alcol
(07-2010) Italiani e birra: un amore crescente!
(07-2010) Alcol in moderazione anche per i cuori più giovani
(06-2010) Birra. Un affare da donne!
(06-2010) Effetto anticancro del luppolo: nuovi dati scientifici sperimentali
(05-2010) Birra e sai cosa bevi! Ma gli italiani lo sanno davvero?
(05-2010) Media e bufale: arriva il “bon ton” per giornalisti distratti
(04-2010) Un mescita “principesca” al mitico pub Rover’s Return
(04-2010) Qualche bicchiere contrasta l’aumento di peso nelle donne
(03-2010) Arriva la birra per celiaci
(03-2010) Birra o vino: un po' al giorno anche per un cuore malato
(02-2010) Un intero tempio buddista fatto di bottiglie di birra riciclate
(02-2010) Alcol e tumori ginecologici
(01-2010) Una pinta di birra in cambio di una pinta di sangue
(01-2010) Alcol in moderazione “scudo” contro il diabete
(12-2009) 100 birre di natale in festival
(12-2009) Il bere moderato riduce la mortalità femminile. Ma solo nelle donne “bianche”
(11-2009) La bottiglia di birra più grande del mondo…
(11-2009) Alcol in moderazione: confermato l’effetto protettivo sulle arterie
(10-2009) UNA BIRRA PER LA PACE
(10-2009) IL BERE MODERATO PREVIENE IL DIABETE
(09-2009) UNA TRADIZIONE ANTICA E SEMPRE ATTUALE
(09-2009) UN REGOLARE CONSUMO DI ALCOL MIGLIORA LA QUALITÀ DELLA VITA E L’UMORE
(08-2009) L’INGRESSO DEI MICROBIRRIFICI IN ASSOBIRRA
(08-2009) ALCOL IN MODERAZIONE: UN TOCCASANA PER IL CUORE DELLE DONNE
(07-2009) LA NUOVA PASSIONE ITALIANA FOTOGRAFATA DALL’INDAGINE MAKNO 2009 “GLI ITALIANI E LA BIRRA”
(07-2009) ALCOL IN MODERAZIONE PER “MODERARE” LA SINDROME METABOLICA
(06-2009) BIRRA GOURMET A CASA TUA: LA TENDENZA DELL’ESTATE SUL SITO DEL GAMBERO ROSSO
(06-2009) È IL BERE POCO MA REGOLARMENTE CHE PROTEGGE IL CUORE
(05-2009) I DATI RELATIVI AI CAMBIAMENTO DEI MODELLI DI CONSUMO DI ALCOL IN UN CONFRONTO TRA ITALIA E FINLANDIA
(05-2009) IL CONSUMO DI ALCOL È ASSOCIATO AD UNA PICCOLA MA SIGNIFICATIVA RIDUZIONE DEL RISCHIO DI LEUCEMIE
(04-2009) COME CAMBIANO I MODELLI DI CONSUMO DI ALCOL: ITALIA E FINLANDIA A CONFRONTO
(04-2009) L’impatto dell’assunzione moderata di alcol valutato in uno studio economico
(03-2009) Approda nei migliori ristoranti italiani la Carta del Servizio della Birra, una guida utile per chef e appassionati
(03-2009) Bere alcol in modo eccessivo cancella la protezione di un consumo moderato
(02-2009) Pianeta birra: uno sguardo sul mondo birrario (in continuo movimento)
(02-2009) La birra protegge la carne (meglio del vino) durante la cottura
(01-2009) UNA BIRRA PER OBAMA
(01-2009) BERE MODERATO
(12-2008) NASCE LA PRIMA BIRRA SPAZIALE
(12-2008) ALCOL IN GRAVIDANZA: IL CONSUMO MODERATO PUÒ PROTEGGERE?
(12-2008) ANCORA SUL TEMA DI ABUSO E MODERAZIONE NEL CONSUMO DI ALCOL
(11-2008) BIRRA E RISCHIO CARDIOVASCOLARE IN MENOPAUSA
(11-2008) SIMPOSIO EUROPEO SU BIRRA E SALUTE. I RISULTATI
(10-2008) EFFETTO ANTI-CANCRO DEL LUPPOLO: NUOVE PROVE
(10-2008) A CIASCUNO LA SUA BIRRA
(09-2008) L’ALCOL PROTEGGE LE ARTERIE, PURCHÈ A BASSE DOSI
(09-2008) SCOPERTO UN TOPO “BEVITORE”
(08-2008) BERE MODERATAMENTE PUÒ AIUTARE I DIABETICI A CONTROLLARE LA GLICEMIA
(08-2008) ITALIANI PIÙ CONSAPEVOLI DELLA BIRRA CHE SCELGONO
(07-2008) GLI EFFETTI ANTIOSSIDANTI DELLA BIRRA
(07-2008) AL RISTORANTE GLI ITALIANI AMANO SEMPRE DI PIÚ LA BIRRA
(06-2008) ALCOL E ARTERIOPATIE PERIFERICHE: I BEVITORI (MODERATI) RISCHIANO MENO
(06-2008) 2007: RECORD DI ESPORTAZIONI BIRRARIE E CONSUMO INTERNO IN CRESCITA
(05-2008) BEVI RESPONSABILE: I GIOVANI PARLANO AI GIOVANI
(05-2008) IL “BINGE DRINKING” PUÓ DANNEGGIARE LA MEMORIA NEI GIOVANI
(04-2008) L’ARCHEOLOGIA SCRIVE LA STORIA DELLA BIRRA
(04-2008) XANTUMOLO DEL LUPPOLO: NUOVE EVIDENZE SUL SUO EFFETTO ANTICANCRO
(03-2008) PROTEZIONE VASCOLARE DA BIRRA E VINO ROSSO: UN'ALTRA CONFERMA DALLA GRECIA
(03-2008) LA BIRRA A TAVOLA: INRAN SPIEGA AGLI ITALIANI COME BERLA E PERCHÉ
(02-2008) ALCOL E LAVORO: UN RAPPORTO DIFFICILE
(02-2008) NEURODEGENERAZIONE DA ALLUMINIO: LA BIRRA PROTEGGE GRAZIE AL CONTENUTO DI SILICIO
(01-2008) BERE ALCOL CON MODERAZIONE PUÒ ALLUNGARE LA VITA
(01-2008) FRANCIA: SE GUIDI IN STATO DI EBBREZZA, LA TUA AUTO NON PARTE PIÙ!
(12-2007) DAL LUPPOLO DELLA BIRRA UNA MOLECOLA ANTI CANCRO
(12-2007) ALCOL E DONNE: AL VIA LA CAMPAGNA “SE ASPETTI UN BAMBINO, L’ALCOL PUÒ ATTENDERE”
(11-2007) ABITUDINI E STILI DI VITA DEGLI ADOLESCENTI ITALIANI
(11-2007) BERE CON MODERAZIONE PUÓ PROTEGGERE IL FEGATO
(10-2007) IL CONSUMO MODERATO DI BIRRA INFLUENZA POSITIVAMENTE IL SISTEMA IMMUNITARIO
(09-2007) LA BIRRA MIGLIORA LA GLICEMIA POST PRANDIALE
(08-2007) GLI EFFETTI DELLA BIRRA SUL METABOLISMO
(07-2007) BIRRA E OMOCISTEINA NEL DIABETE DI TIPO 2
(06-2007) LA BIRRA NON FA INGRASSARE SE CONSUMATA CON MODERAZIONE
(06-2007) LA BIRRA SI TINGE DI ROSA. MA TROPPE DONNE PENSANO ANCORA, SBAGLIANDO, CHE FACCIA INGRASSARE
(05-2007) MENO RISCHI DI CUORE IN CHI BEVE UNA BIRRA AL GIORNO
(04-2007) CHI BEVE MODERATAMENTE HA PIÙ COLESTEROLO “BUONO”. E DI QUALITA’ MIGLIORE
(04-2007) ATTACCHI DI EMICRANIA: UNA BIRRA PUÓ AIUTARE?
(03-2007) SCOPERTE LE COMPONENTI DELLA BIRRA CHE FAVORISCONO LA DIGESTIONE
(03-2007) CONSUMO DI ALCOL E RISCHIO DI FRATTURE NEGLI ANZIANI
(02-2007) ANTIOSSIDANTI DEL MALTO E AROMA DELLA BIRRA
(02-2007) I BEVITORI GUADAGNANO DI PIU DEGLI ASTEMI?
(01-2007) BERE BIRRA PUO' AIUTARE IL PIANETA?
(01-2007) IL CONSUMO MODERATO DI VINO E BIRRA RIDUCE IL RISCHIO VASCOLARE
(12-2006) BIRRA E CONTROLLO DEL PESO
(12-2006) CONSUMO MODERATO DI BEVANDE ALCOLICHE E DENSITA’ DELLE OSSA
(11-2006) GLI EFFETTI ANTINFIAMMATORI DELLA BIRRA
(11-2006) UN MODERATO CONSUMO DI ALCOL PROTEGGE DAL DIABETE?
(08-2006) I POLIFENOLI DEL LUPPOLO NELLA PREVENZIONE DEI TUMORI AL SENO
(06-2006) IL CONSUMO DI BEVANDE ALCOLICHE PROTEGGE GLI ANZIANI DALLA MALATTIA CORONARICA

 


Per conoscere le altre notizie naviga nelle sezioni di approfondimento delle aree:

 


   
 
Home Glossario Link utili Faq Contatti Credits
powered by Romavirtuale.com & INC