Birra Gusto Naturale AssoBirra C.I.B. Centro Informazione Birra Bevi Responsabile A tavola con la birra
Chi siamo Comitato editoriale Newsletter Ricerca nell'archivio
Dal mondo della scienza
 
Giugno  2007
LA BIRRA NON FA INGRASSARE SE CONSUMATA CON MODERAZIONE

Ricercatori spagnoli hanno valutato gli effetti di un consumo di birra moderato sulla composizione corporea delle persone. Non sono stati individuati cambiamenti significativi nel peso dei soggetti

La birra favorisce o meno l’aumento di peso? Effetti di un moderato consumo di birra sulla composizione corporea umana

Gli effetti del consumo di alcol sul peso dell’uomo sono stati valutati in numerosi studi, che hanno suggerito risultati contrastanti sul rapporto col peso e il grasso corporeo. Questo studio recente e ben documentato, ha esaminato la relazione tra un consumo moderato di alcol e i parametri antropometrici in adulti spagnoli sani.
Dopo 30 giorni di astinenza dall’alcol, 58 volontari in buona salute hanno consumato quotidianamente una quantità moderata di birra per 30 giorni consecutivi. Peso, altezza, pliche cutanee e circonferenze sono stati valutati prima dello studio, nel periodo di astinenza e dopo il consumo moderato di birra.
La plica del bicipite (mm), nel periodo di consumo moderato di alcol, è aumentata (p<0.05) negli uomini rispetto al periodo di astinenza (5.74 +/- 1.70 vs. 6.23 +/- 1.74). Non si sono trovati altre significative variazioni nei parametri antropometrici degli uomini e delle donne durante tutto il periodo dello studio. Le conclusioni dello studio sono che un consumo moderato di birra non comporta importanti cambiamenti di peso negli adulti sani.

Fonte: Romeo J, González-Gross M, Wärnberg J, Díaz LE, Marcos A.

Grupo Inmunonutrición, Departamento de Metabolismo y Nutrición, Instituto del Frío, Consejo Superior de Investigaciones Científicas, Madrid, España.


Downloads
Link Link  
Versione Stampa
Segnala ad un Amico
Linea
   
(01-2010) Una pinta di birra in cambio di una pinta di sangue
(01-2010) Alcol in moderazione “scudo” contro il diabete
(12-2009) 100 birre di natale in festival
(12-2009) Il bere moderato riduce la mortalità femminile. Ma solo nelle donne “bianche”
(11-2009) La bottiglia di birra più grande del mondo…
(11-2009) Alcol in moderazione: confermato l’effetto protettivo sulle arterie
(10-2009) UNA BIRRA PER LA PACE
(10-2009) IL BERE MODERATO PREVIENE IL DIABETE
(09-2009) UNA TRADIZIONE ANTICA E SEMPRE ATTUALE
(09-2009) UN REGOLARE CONSUMO DI ALCOL MIGLIORA LA QUALITÀ DELLA VITA E L’UMORE
(08-2009) L’INGRESSO DEI MICROBIRRIFICI IN ASSOBIRRA
(08-2009) ALCOL IN MODERAZIONE: UN TOCCASANA PER IL CUORE DELLE DONNE
(07-2009) LA NUOVA PASSIONE ITALIANA FOTOGRAFATA DALL’INDAGINE MAKNO 2009 “GLI ITALIANI E LA BIRRA”
(07-2009) ALCOL IN MODERAZIONE PER “MODERARE” LA SINDROME METABOLICA
(06-2009) BIRRA GOURMET A CASA TUA: LA TENDENZA DELL’ESTATE SUL SITO DEL GAMBERO ROSSO
(06-2009) È IL BERE POCO MA REGOLARMENTE CHE PROTEGGE IL CUORE
(05-2009) I DATI RELATIVI AI CAMBIAMENTO DEI MODELLI DI CONSUMO DI ALCOL IN UN CONFRONTO TRA ITALIA E FINLANDIA
(05-2009) IL CONSUMO DI ALCOL È ASSOCIATO AD UNA PICCOLA MA SIGNIFICATIVA RIDUZIONE DEL RISCHIO DI LEUCEMIE
(04-2009) COME CAMBIANO I MODELLI DI CONSUMO DI ALCOL: ITALIA E FINLANDIA A CONFRONTO
(04-2009) L’impatto dell’assunzione moderata di alcol valutato in uno studio economico
(03-2009) Approda nei migliori ristoranti italiani la Carta del Servizio della Birra, una guida utile per chef e appassionati
(03-2009) Bere alcol in modo eccessivo cancella la protezione di un consumo moderato
(02-2009) Pianeta birra: uno sguardo sul mondo birrario (in continuo movimento)
(02-2009) La birra protegge la carne (meglio del vino) durante la cottura
(01-2009) UNA BIRRA PER OBAMA
(01-2009) BERE MODERATO
(12-2008) NASCE LA PRIMA BIRRA SPAZIALE
(12-2008) ALCOL IN GRAVIDANZA: IL CONSUMO MODERATO PUÒ PROTEGGERE?
(12-2008) ANCORA SUL TEMA DI ABUSO E MODERAZIONE NEL CONSUMO DI ALCOL
(11-2008) BIRRA E RISCHIO CARDIOVASCOLARE IN MENOPAUSA
(11-2008) SIMPOSIO EUROPEO SU BIRRA E SALUTE. I RISULTATI
(10-2008) EFFETTO ANTI-CANCRO DEL LUPPOLO: NUOVE PROVE
(10-2008) A CIASCUNO LA SUA BIRRA
(09-2008) L’ALCOL PROTEGGE LE ARTERIE, PURCHÈ A BASSE DOSI
(09-2008) SCOPERTO UN TOPO “BEVITORE”
(08-2008) BERE MODERATAMENTE PUÒ AIUTARE I DIABETICI A CONTROLLARE LA GLICEMIA
(08-2008) ITALIANI PIÙ CONSAPEVOLI DELLA BIRRA CHE SCELGONO
(07-2008) GLI EFFETTI ANTIOSSIDANTI DELLA BIRRA
(07-2008) AL RISTORANTE GLI ITALIANI AMANO SEMPRE DI PIÚ LA BIRRA
(06-2008) ALCOL E ARTERIOPATIE PERIFERICHE: I BEVITORI (MODERATI) RISCHIANO MENO
(06-2008) 2007: RECORD DI ESPORTAZIONI BIRRARIE E CONSUMO INTERNO IN CRESCITA
(05-2008) BEVI RESPONSABILE: I GIOVANI PARLANO AI GIOVANI
(05-2008) IL “BINGE DRINKING” PUÓ DANNEGGIARE LA MEMORIA NEI GIOVANI
(04-2008) L’ARCHEOLOGIA SCRIVE LA STORIA DELLA BIRRA
(04-2008) XANTUMOLO DEL LUPPOLO: NUOVE EVIDENZE SUL SUO EFFETTO ANTICANCRO
(03-2008) PROTEZIONE VASCOLARE DA BIRRA E VINO ROSSO: UN'ALTRA CONFERMA DALLA GRECIA
(03-2008) LA BIRRA A TAVOLA: INRAN SPIEGA AGLI ITALIANI COME BERLA E PERCHÉ
(02-2008) ALCOL E LAVORO: UN RAPPORTO DIFFICILE
(02-2008) NEURODEGENERAZIONE DA ALLUMINIO: LA BIRRA PROTEGGE GRAZIE AL CONTENUTO DI SILICIO
(01-2008) BERE ALCOL CON MODERAZIONE PUÒ ALLUNGARE LA VITA
(01-2008) FRANCIA: SE GUIDI IN STATO DI EBBREZZA, LA TUA AUTO NON PARTE PIÙ!
(12-2007) DAL LUPPOLO DELLA BIRRA UNA MOLECOLA ANTI CANCRO
(12-2007) ALCOL E DONNE: AL VIA LA CAMPAGNA “SE ASPETTI UN BAMBINO, L’ALCOL PUÒ ATTENDERE”
(11-2007) ABITUDINI E STILI DI VITA DEGLI ADOLESCENTI ITALIANI
(11-2007) BERE CON MODERAZIONE PUÓ PROTEGGERE IL FEGATO
(10-2007) IL CONSUMO MODERATO DI BIRRA INFLUENZA POSITIVAMENTE IL SISTEMA IMMUNITARIO
(09-2007) LA BIRRA MIGLIORA LA GLICEMIA POST PRANDIALE
(08-2007) GLI EFFETTI DELLA BIRRA SUL METABOLISMO
(07-2007) BIRRA E OMOCISTEINA NEL DIABETE DI TIPO 2
(06-2007) LA BIRRA NON FA INGRASSARE SE CONSUMATA CON MODERAZIONE
(06-2007) LA BIRRA SI TINGE DI ROSA. MA TROPPE DONNE PENSANO ANCORA, SBAGLIANDO, CHE FACCIA INGRASSARE
(05-2007) MENO RISCHI DI CUORE IN CHI BEVE UNA BIRRA AL GIORNO
(04-2007) CHI BEVE MODERATAMENTE HA PIÙ COLESTEROLO “BUONO”. E DI QUALITA’ MIGLIORE
(04-2007) ATTACCHI DI EMICRANIA: UNA BIRRA PUÓ AIUTARE?
(03-2007) SCOPERTE LE COMPONENTI DELLA BIRRA CHE FAVORISCONO LA DIGESTIONE
(03-2007) CONSUMO DI ALCOL E RISCHIO DI FRATTURE NEGLI ANZIANI
(02-2007) ANTIOSSIDANTI DEL MALTO E AROMA DELLA BIRRA
(02-2007) I BEVITORI GUADAGNANO DI PIU DEGLI ASTEMI?
(01-2007) BERE BIRRA PUO' AIUTARE IL PIANETA?
(01-2007) IL CONSUMO MODERATO DI VINO E BIRRA RIDUCE IL RISCHIO VASCOLARE
(12-2006) BIRRA E CONTROLLO DEL PESO
(12-2006) CONSUMO MODERATO DI BEVANDE ALCOLICHE E DENSITA’ DELLE OSSA
(11-2006) GLI EFFETTI ANTINFIAMMATORI DELLA BIRRA
(11-2006) UN MODERATO CONSUMO DI ALCOL PROTEGGE DAL DIABETE?
(08-2006) I POLIFENOLI DEL LUPPOLO NELLA PREVENZIONE DEI TUMORI AL SENO
(06-2006) IL CONSUMO DI BEVANDE ALCOLICHE PROTEGGE GLI ANZIANI DALLA MALATTIA CORONARICA

 


Per conoscere le altre notizie naviga nelle sezioni di approfondimento delle aree:

 


   
 
Home Glossario Link utili Faq Contatti Credits
powered by Romavirtuale.com & INC