Birra Gusto Naturale AssoBirra C.I.B. Centro Informazione Birra Bevi Responsabile
Chi siamo Comitato editoriale Newsletter Ricerca nell'archivio
Dal mondo della scienza
 
Settembre  2009
UN REGOLARE CONSUMO DI ALCOL MIGLIORA LA QUALITÀ DELLA VITA E L’UMORE


Questa volta il concetto non è sostenuto solo dalla saggezza popolare ma da una rigorosa indagine epidemiologica


In questo studio, condotto presso l’Università di San Diego in California, si è indagata, in una comunità che vive in casa di riposo, l’ associazione tra assunzione di alcol e qualità della vita. Sono stati analizzati 633 uomini e 961 donne tra i 50 ed i 97 anni (con una media di 72+/- 10 anni) utilizzando i protocolli dei più avanzati metodi per l’analisi del benessere percepito, della soddisfazione della vita e del tono dell’umore. La popolazione è stata poi divisa in quatto classi sulla base della assunzione di alcol: astemi o bevitori molto occasionali (meno di tre volte la settimana); bevitori leggeri ( meno di 170 g di alcol alla settimana); moderati bevitori (più di tre volte alla settimana o più di 170 g di alcol). Gli astemi erano l’11% dei maschi ed il 17% delle femmine, alla seconda categoria appartenevano il 54% dei maschi ed il 40% delle femmine, ed alla terza il 18% dei maschi ed il 7,5% delle femmine.

L’analisi dei dati con regressione multivariata ha indicato chiaramente che la frequenza di assunzione di alcol era positivamente associata ad una qualità di vita migliore. L’associazione osservata non era modificata da altri parametri come età, attività fisica, fumo, depressione e malattie frequenti nell’anziano come diabete, ipertensione e malattia coronarica. La conclusione è stata quindi che è direttamente il consumo di alcol che si associa ad un miglioramento percepito ed oggettivo della qualità della vita nell’anziano.

Un non esperto potrebbe dire…”bella scoperta…lo sapevamo da migliaia di anni..!” ma in questo caso la saggezza popolare è ben confortata da una rigorosa analisi epidemiologico statistica.

Fonte: Chan AM, von Mühlen D, Kritz-Silverstein D, Barrett-Connor E. Maturitas. 2009 Mar 20;62(3):294-300. Thurgood Marshall College, University of California, San Diego, La Jolla, CA, USA


Downloads
Regular alcohol consumption is associated with increasing quality of life and mood
 
Versione Stampa
Segnala ad un Amico
Linea
   
(08-2010) Rafting a tutta birra
(08-2010) Gli USA “aprono” all’uso moderato dell’alcol
(07-2010) Italiani e birra: un amore crescente!
(07-2010) Alcol in moderazione anche per i cuori più giovani
(06-2010) Birra. Un affare da donne!
(06-2010) Effetto anticancro del luppolo: nuovi dati scientifici sperimentali
(05-2010) Birra e sai cosa bevi! Ma gli italiani lo sanno davvero?
(05-2010) Media e bufale: arriva il “bon ton” per giornalisti distratti
(04-2010) Un mescita “principesca” al mitico pub Rover’s Return
(04-2010) Qualche bicchiere contrasta l’aumento di peso nelle donne
(03-2010) Arriva la birra per celiaci
(03-2010) Birra o vino: un po' al giorno anche per un cuore malato
(02-2010) Un intero tempio buddista fatto di bottiglie di birra riciclate
(02-2010) Alcol e tumori ginecologici
(01-2010) Una pinta di birra in cambio di una pinta di sangue
(01-2010) Alcol in moderazione “scudo” contro il diabete
(12-2009) 100 birre di natale in festival
(12-2009) Il bere moderato riduce la mortalità femminile. Ma solo nelle donne “bianche”
(11-2009) La bottiglia di birra più grande del mondo…
(11-2009) Alcol in moderazione: confermato l’effetto protettivo sulle arterie
(10-2009) UNA BIRRA PER LA PACE
(10-2009) IL BERE MODERATO PREVIENE IL DIABETE
(09-2009) UNA TRADIZIONE ANTICA E SEMPRE ATTUALE
(09-2009) UN REGOLARE CONSUMO DI ALCOL MIGLIORA LA QUALITÀ DELLA VITA E L’UMORE
(08-2009) L’INGRESSO DEI MICROBIRRIFICI IN ASSOBIRRA
(08-2009) ALCOL IN MODERAZIONE: UN TOCCASANA PER IL CUORE DELLE DONNE
(07-2009) LA NUOVA PASSIONE ITALIANA FOTOGRAFATA DALL’INDAGINE MAKNO 2009 “GLI ITALIANI E LA BIRRA”
(07-2009) ALCOL IN MODERAZIONE PER “MODERARE” LA SINDROME METABOLICA
(06-2009) BIRRA GOURMET A CASA TUA: LA TENDENZA DELL’ESTATE SUL SITO DEL GAMBERO ROSSO
(06-2009) È IL BERE POCO MA REGOLARMENTE CHE PROTEGGE IL CUORE
(05-2009) I DATI RELATIVI AI CAMBIAMENTO DEI MODELLI DI CONSUMO DI ALCOL IN UN CONFRONTO TRA ITALIA E FINLANDIA
(05-2009) IL CONSUMO DI ALCOL È ASSOCIATO AD UNA PICCOLA MA SIGNIFICATIVA RIDUZIONE DEL RISCHIO DI LEUCEMIE
(04-2009) COME CAMBIANO I MODELLI DI CONSUMO DI ALCOL: ITALIA E FINLANDIA A CONFRONTO
(04-2009) L’impatto dell’assunzione moderata di alcol valutato in uno studio economico
(03-2009) Approda nei migliori ristoranti italiani la Carta del Servizio della Birra, una guida utile per chef e appassionati
(03-2009) Bere alcol in modo eccessivo cancella la protezione di un consumo moderato
(02-2009) Pianeta birra: uno sguardo sul mondo birrario (in continuo movimento)
(02-2009) La birra protegge la carne (meglio del vino) durante la cottura
(01-2009) UNA BIRRA PER OBAMA
(01-2009) BERE MODERATO
(12-2008) NASCE LA PRIMA BIRRA SPAZIALE
(12-2008) ALCOL IN GRAVIDANZA: IL CONSUMO MODERATO PUÒ PROTEGGERE?
(12-2008) ANCORA SUL TEMA DI ABUSO E MODERAZIONE NEL CONSUMO DI ALCOL
(11-2008) BIRRA E RISCHIO CARDIOVASCOLARE IN MENOPAUSA
(11-2008) SIMPOSIO EUROPEO SU BIRRA E SALUTE. I RISULTATI
(10-2008) EFFETTO ANTI-CANCRO DEL LUPPOLO: NUOVE PROVE
(10-2008) A CIASCUNO LA SUA BIRRA
(09-2008) L’ALCOL PROTEGGE LE ARTERIE, PURCHÈ A BASSE DOSI
(09-2008) SCOPERTO UN TOPO “BEVITORE”
(08-2008) BERE MODERATAMENTE PUÒ AIUTARE I DIABETICI A CONTROLLARE LA GLICEMIA
(08-2008) ITALIANI PIÙ CONSAPEVOLI DELLA BIRRA CHE SCELGONO
(07-2008) GLI EFFETTI ANTIOSSIDANTI DELLA BIRRA
(07-2008) AL RISTORANTE GLI ITALIANI AMANO SEMPRE DI PIÚ LA BIRRA
(06-2008) ALCOL E ARTERIOPATIE PERIFERICHE: I BEVITORI (MODERATI) RISCHIANO MENO
(06-2008) 2007: RECORD DI ESPORTAZIONI BIRRARIE E CONSUMO INTERNO IN CRESCITA
(05-2008) BEVI RESPONSABILE: I GIOVANI PARLANO AI GIOVANI
(05-2008) IL “BINGE DRINKING” PUÓ DANNEGGIARE LA MEMORIA NEI GIOVANI
(04-2008) L’ARCHEOLOGIA SCRIVE LA STORIA DELLA BIRRA
(04-2008) XANTUMOLO DEL LUPPOLO: NUOVE EVIDENZE SUL SUO EFFETTO ANTICANCRO
(03-2008) PROTEZIONE VASCOLARE DA BIRRA E VINO ROSSO: UN'ALTRA CONFERMA DALLA GRECIA
(03-2008) LA BIRRA A TAVOLA: INRAN SPIEGA AGLI ITALIANI COME BERLA E PERCHÉ
(02-2008) ALCOL E LAVORO: UN RAPPORTO DIFFICILE
(02-2008) NEURODEGENERAZIONE DA ALLUMINIO: LA BIRRA PROTEGGE GRAZIE AL CONTENUTO DI SILICIO
(01-2008) BERE ALCOL CON MODERAZIONE PUÒ ALLUNGARE LA VITA
(01-2008) FRANCIA: SE GUIDI IN STATO DI EBBREZZA, LA TUA AUTO NON PARTE PIÙ!
(12-2007) DAL LUPPOLO DELLA BIRRA UNA MOLECOLA ANTI CANCRO
(12-2007) ALCOL E DONNE: AL VIA LA CAMPAGNA “SE ASPETTI UN BAMBINO, L’ALCOL PUÒ ATTENDERE”
(11-2007) ABITUDINI E STILI DI VITA DEGLI ADOLESCENTI ITALIANI
(11-2007) BERE CON MODERAZIONE PUÓ PROTEGGERE IL FEGATO
(10-2007) IL CONSUMO MODERATO DI BIRRA INFLUENZA POSITIVAMENTE IL SISTEMA IMMUNITARIO
(09-2007) LA BIRRA MIGLIORA LA GLICEMIA POST PRANDIALE
(08-2007) GLI EFFETTI DELLA BIRRA SUL METABOLISMO
(07-2007) BIRRA E OMOCISTEINA NEL DIABETE DI TIPO 2
(06-2007) LA BIRRA NON FA INGRASSARE SE CONSUMATA CON MODERAZIONE
(06-2007) LA BIRRA SI TINGE DI ROSA. MA TROPPE DONNE PENSANO ANCORA, SBAGLIANDO, CHE FACCIA INGRASSARE
(05-2007) MENO RISCHI DI CUORE IN CHI BEVE UNA BIRRA AL GIORNO
(04-2007) CHI BEVE MODERATAMENTE HA PIÙ COLESTEROLO “BUONO”. E DI QUALITA’ MIGLIORE
(04-2007) ATTACCHI DI EMICRANIA: UNA BIRRA PUÓ AIUTARE?
(03-2007) SCOPERTE LE COMPONENTI DELLA BIRRA CHE FAVORISCONO LA DIGESTIONE
(03-2007) CONSUMO DI ALCOL E RISCHIO DI FRATTURE NEGLI ANZIANI
(02-2007) ANTIOSSIDANTI DEL MALTO E AROMA DELLA BIRRA
(02-2007) I BEVITORI GUADAGNANO DI PIU DEGLI ASTEMI?
(01-2007) BERE BIRRA PUO' AIUTARE IL PIANETA?
(01-2007) IL CONSUMO MODERATO DI VINO E BIRRA RIDUCE IL RISCHIO VASCOLARE
(12-2006) BIRRA E CONTROLLO DEL PESO
(12-2006) CONSUMO MODERATO DI BEVANDE ALCOLICHE E DENSITA’ DELLE OSSA
(11-2006) GLI EFFETTI ANTINFIAMMATORI DELLA BIRRA
(11-2006) UN MODERATO CONSUMO DI ALCOL PROTEGGE DAL DIABETE?
(08-2006) I POLIFENOLI DEL LUPPOLO NELLA PREVENZIONE DEI TUMORI AL SENO
(06-2006) IL CONSUMO DI BEVANDE ALCOLICHE PROTEGGE GLI ANZIANI DALLA MALATTIA CORONARICA

 


Per conoscere le altre notizie naviga nelle sezioni di approfondimento delle aree:

 


   
 
Home Glossario Link utili Faq Contatti Credits
powered by Romavirtuale.com & INC