Birra Gusto Naturale AssoBirra C.I.B. Centro Informazione Birra Bevi Responsabile
Chi siamo Comitato editoriale Newsletter Ricerca nell'archivio

 
Febbraio  2009
Il bere moderato riserva dei benefici inaspettati


Uno studioso americano (astemio) ci invita a riflettere sui vantaggi fisici, sociali ed economici, del bere moderato

Arthur Brooks, presidente dell’American Enterprise Institute e docente all’Università di Syracuse, ha pubblicato un articolo che racconta come i bevitori moderati di alcol traggono da questo consumo non solo benefici fisici e relazionali, ma inaspettatamente anche economici.
Esistono molte evidenze scientifiche sul fatto che bere moderatamente abbassi la mortalità per malattie cardiaca, protegga contro il diabete di tipo 2, riduca i rischi di ictus, e diminuisca le probabilità di formazione di calcoli biliari. E gli studi in questo senso trovano sempre nuove conferme. Sembra anche che i bevitori moderati si sentano più sani sia dei non bevitori che dei forti bevitori.

L’istituto di ricerca Gallup ha condotto nel 2008 un’indagine su 1.200 americani adulti: il 33% di coloro che bevono abitualmente, ma non più di uno o due drink, si definiscono «in ottima salute». Gli astemi che fanno la stessa affermazione sono il 29%, mentre la percentuale si riduce al 19% nel caso di chi dichiara di bere quattro o più bicchieri.
La sorpresa arriva quando scopriamo che i bevitori moderati sono persino più ricchi degli astemi. Nel 2001 la Commissione di ricerca per le dinamiche del reddito dell’Università del Michigan. ha accertato che il bevitore medio che consuma una bevanda alcolica e mezzo al giorno, o meno, dichiarava un reddito medio di 49.000 dollari contro un reddito medio di 36.000 dollari dichiarato dagli astemi.
Tra due persone adulte identiche per tipo e titolo di studio, età, stato di famiglia, razza e religione, di cui la prima è solita bere uno o due bicchieri alla sera dopo il lavoro, e la seconda è completamente astemia, quella che beve, tendenzialmente, gode quasi di un «bonus-bevitore» che fa salire il suo reddito del 10% rispetto all’altra. I dati statistici dimostrano che il reddito medio cresce con il consumo di alcol solo fino a un certo punto, dopodiché inizia gradualmente a diminuire quando si entra nella fascia del bere «pesante».
Questo non significa ovviamente che il bere dia luogo a una maggiore capacità di guadagno, ma piuttosto che esiste una relazione positiva tra bere moderato e reddito, legame che gli studiosi ancora non sono in grado di spiegare con certezza. Alcuni economisti ritengono che i benefici per la salute derivanti dal bere moderato aumentino la produttività di chi lavora. Altri affermano che coloro che bevono insieme se la cavano meglio e sono perciò in grado di gestire meglio i loro affari.

Comunque, come se non bastasse, non solo chi beve sembra essere più ricco di chi è astemio ma tende anche a essere più felice. Nel 2001 il 36% degli astemi affermava di essersi sentito «inconsolabilmente triste» nel mese precedente. Lo stesso dicevano il 38% di coloro che erano soliti bere 3-4 bicchieri al giorno o più. Ma solo il 33% di bevitori moderati facevano la stessa affermazione. Considerate queste differenze di livelli di reddito e di felicità, non ci deve sorprendere, quindi, scoprire che le persone che bevono moderatamente sono tra quelle che in America si occupano di beneficenza. Nel 2008 l’89% di coloro che dichiaravano di bere due bicchieri (o meno) al giorno risultava fare beneficenza abitualmente, al contrario di quanto affermato invece dall’84% degli astemi e dal 77% di coloro che bevevano abitualmente più di tre bevande alcoliche al giorno.


Fonti: liberamente tratto dall’articolo di Arthur Brooks pubblicato su Il Giornale del 12 febbraio 2009


Downloads
 
Versione Stampa
Segnala ad un Amico
Linea
   
(06-2009) LA DRAMMATURGIA DELLA BIRRA
(03-2009) San Patrizio, non solo l’Irlanda si tinge di verde
(02-2009) Il bere moderato riserva dei benefici inaspettati
(12-2008) BIRRA DI NATALE, UNA TRADIZIONE CENTENARIA
(10-2008) QUALITA’ DELLA PRODUZIONE BIRRARIA: IL CERB FA IL PUNTO SULLE NOVITA’ EUROPEE
(08-2008) BIRRA COME FONTE DI ISPIRAZIONE ARTISTICA
(07-2008) BIRRA E ARTE: UNA RELAZIONE FECONDA
(04-2008) LA BIRRA IN LETTERATURA – TERZA ED ULTIMA PUNTATA
(03-2008) LA BIRRA IN LETTERATURA – 2ª PUNTATA
(02-2008) LA BIRRA IN LETTERATURA
(01-2008) L’EDITTO SULLA PUREZZA DELLA BIRRA
(09-2007) PRODUZIONE E CONSUMO DI BIRRA NEL MONDO
(08-2007) LA STORIA CENTENARIA DELLA BIRRA IN ITALIA
(08-2007) CONSUMI FUORI CASA: LA BIRRA SUPERA IL VINO
(07-2007) COM’ERA LA BIRRA PRODOTTA IN EGITTO 4.400 ANNI FA
(05-2007) UNA SCHIUMA PERFETTA? Il SEGRETO E’ IN UN'EQUAZIONE MATEMATICA
(08-2006) LA BIRRA IN ITALIA: CONSUMI E PRODUZIONI
(08-2006) LA BIRRA PRODOTTA IN ITALIA È OGM-FREE
(07-2006) GLI ITALIANI E LA BIRRA

 


Per conoscere le altre notizie naviga nelle sezioni di approfondimento delle aree:

 


   
 
Home Glossario Link utili Faq Contatti Credits
powered by Romavirtuale.com & INC