Scopri il piacere dei sapori esotici con la birra

gusto-luglio2017Non c’è bisogno di andare tanto lontano per sperimentare sapori diversi ed esotici. Basta un po’ di curiosità e di spirito di avventura. Gli ingredienti si trovano a pochi passi da casa e il web ci apre un mondo gastronomico illimitato.

Viaggi esotici: che passione! Il fascino di terre lontane, di culture diverse, di sapori che non ci appartengono. È vero, i viaggiatori nostalgici lamentano che ormai il mondo è globalizzato e che abbiamo quindi perso il piacere di scoprire. Ma perché non vedere anche il lato positivo di questo fenomeno? Per chi non vuole o non può attraversare continuamente il pianeta per visitare paesi lontani è un grande vantaggio poter trovare sotto casa ristoranti di ogni parte del mondo o anche solo gli ingredienti per sperimentare cucine diverse. Per non parlare delle ricette che il web offre illimitatamente a chi ha la voglia e la curiosità di scoprirle e sperimentarle. E allora cosa aspettiamo? Mettiamoci ai fornelli e prepariamo ciò che più ci stuzzica il palato e la mente, cambiando, perché no, ogni giorno il paese di origine. La ricetta che proponiamo oggi è asiatica e, in particolare, cino-giapponese per la presenza dei funghi Shiitake e del cavolo Bok choy, ormai reperibili in ogni food store che si rispetti. Noi l’abbiamo trovata su www.permeunabirra.it

Wok di pollo con funghi shiitake, cipollotto, zenzero e bok choy (cavolo cinese)

Ingredienti per quattro persone
4 petti di pollo (480 g.) • farina 00 (30 g.) • 4 cucchiai di olio di sesamo • 4 cucchiai di salsa di soia • funghi Shiitake (100 g.) • 2 cipollotti, anche la parte verde (240 g.) • 1 pezzo di zenzero • 2 cespi di bok choi (1.200 g.) • 2 spicchi d’aglio

Preparazione
Affettate grossolanamente tutte le verdure e tenetele da parte. Scaldate l’olio di sesamo, lo zenzero, tagliato a pezzi, e gli spicchi d’aglio in un wok o in una padella antiaderente. Infarinate i petti di pollo, tagliati a strisce, e saltateli velocemente; aggiungete le verdure e la salsa di soja. Continuate la cottura ancora per pochi minuti e servite il tutto.

Valore nutrizionale e calorico del piatto
Si tratta di un piatto molto saporito, nutriente e leggero. Il petto di pollo contiene proteine molto digeribili e pochi grassi. Il cavolo cinese è povero di sodio ma ricco di potassio, caroteni e fibre. Lo zenzero e la salsa di soja danno sapore senza appesantire. L’olio di sesamo apporta una buona quantità di acidi grassi insaturi. Una porzione di questo piatto + una birra Pils (200 ml) apporta 414 Kcal.
Abbinamento con la birra
Con il suo gusto piacevolmente amaro ed il suo finale asciutto e pulito, la Pils convince nell’abbinamento non facile con i funghi shiitake, il cipollotto e il sapore pungente dello zenzero.
Postato da paola baraldi

Per iscriversi alla newsletter, lascia nome ed email qui sotto: riceverai una email con la quale potrai confermare l'iscrizione.