Birra con tutti i piatti

BIRRA CON TUTTI I PIATTI

L’immagine della birra a tavola è spesso accostata alla pizza, un connubio semplice e sicuro. In realtà la birra è una bevanda estremamente versatile che va d’accordo con la maggior parte dei cibi che consumiamo quotidianamente. La grande varietà di birre oggi disponibili sul mercato rende inoltre possibile, a chi lo desidera, sperimentare gli accostamenti che meglio valorizzano i diversi alimenti e piatti della cucina tradizionale, innovativa o esotica.

Antipasti
Con le lager si abbinano bene prosciutto crudo, maionese, uova e gamberi; una pils si sposa a meraviglia su un sautè di cozze mentre le insalate vanno accompagnate con lager leggerissime. Bock e doppio malto formano un buon connubio con affettati e insaccati.

Primi piatti
A seconda del condimento usato cambia lo stile di birra da associare al vostro primo piatto.

Secondi piatti
Vi sono tipi di birra che si abbinano bene al sapore deciso della carne e altri che invece si addicono meglio all’aroma delicato del pesce.

Formaggi
Una convivenza non facile quella tra birra e formaggi, a causa della complessità e della varietà dei sapori creati dalle fermentazioni che avvengono durante la stagionatura dei formaggi. Tuttavia proprio il sapore deciso di alcuni formaggi può essere esaltato da quello di certe birre. E viceversa.

Dessert
Anche se difficile da credere, quello tra birra e dessert è un matrimonio possibile. Una vera scoperta per chi ama sperimentare in cucina.